15.1 C
Milazzo

Roma. La Parata Militare del 2 Giugno ai Fori Imperiali

Pubblicato il :

Oggi, 2 Giugno 2025, si ricorda la nascita  della Repubblica sancita con il referendum in cui si chiedeva agli  Italiani di scegliere fra Monarchia e Repubblica. Naturalmente i miei connazionali scelsero la Repubblica e oggi in tutta Italia si celebra questo evento, ma noi parleremo della Parata Militare di Roma, preceduta, dall’alzabandiera e dall’omaggio di una corona di alloro al Milite Ignoto, resi da Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, all’Altare della Patria accompagnato dalle più alte cariche dello Stato.

- Advertisement -

Contemporaneamente le Frecce Tricolori – composte dai migliori aviatori – facevano il loro primo sorvolo in Piazza Venezia, tracciando nel

cielo il Tricolore. Quindi il Presidente si è spostato in Via dei Fori Imperiali con la mitica Flaminia scoperta, utilizzata non più di due volte all’anno, il 2 Giugno e in occasione dell’insediamento del nuovo Presidente della Repubblica.

Lì ha avuto inizio la Parata Militare, aperta da 250 Sindaci a dimostrazione dell’unità nazionale. Quindi è hanno sfilato in successione Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Fanfara dei Bersaglieri, Banda dell’Arma dei Carabinieri (composta tutta da maestri), Marina Militare, Ufficiali Morosini di Venezia, la Scuola Ufficiali di Taranto, Accademia Navale di Livorno, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Areonatica Militare, I Fucilieri dell’Area, Piloti per l’Antincendio, Reparti Sperimentali Collaudatori.

L’Arma dei Carabinieri: Cacciatori di Calabria, Reporto Cinofili, Ros, Ris,  Squadroni, Paracadutisti Tuscania, Corpi Forestale Ambientale, Meteo Mont.

La Guardia di Finanza è un corpo di Polizia con un ordinamento militare ( quest’anno festeggiano due anniversari), È la polizia esclusiva sul mare affiancata dalla Marina Militare.

Soccorso Alpino. Scuola d’Addestramento Anti Terrorismo, Scuola Nautica di Gaeta. Corpo Croce Rossa Italiana. Corpo Militare di Malta. Banda Vigili del Fuoco. Volontari della Croce Rossa Italiana. Servizio Civile. Servizio Nazionale di Protezione Civile.

I Bersaglieri indossavano il loro classico cappello messo obliquamente per proteggerli dai riflessi . Reggimento Carabinieri a Cavallo . Elicotteristi dei vari reparti dell’Arma.Inoltre sono state premiate tre scuole che hanno partecipato al concorso “il ruolo della difesa”.

Quindi è stata la volta dei Paracadutisti, che hanno portato giù dal cielo una mega Bandiera d’Italia. Appena toccato terra i paracadutisti sono andati a rendere onore al Presidente della Repubblica, mentre vari elementi delle forze armate raccoglievano la Bandiera  facendola sfilare, mostrando ai presenti il loro attaccamento alla Repubblica. L’evento si è concluso con la Fanfara dei Corazzieri a Cavallo – Custodi del Presidente  della Repubblica – e  con un secondo passaggio  delle Frecce Tricolori.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img