A conclusione dei “Laboratori Medievali” rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni, curato dalla Maestra Giusy De Pasquale, coreografa e componente dell’ Associazione “Antiche Torri”, si è snodato per le Vie del Centro luciese, il Corteo Medievale Junior. Partito dal Chiostro del Sacro Cuore, il Corteo è arrivato poi in Piazza Bando, davanti al Palazzo Basile-Vasari.

Qui ad attendere questa prima parte di sfilata, c’erano i componenti del Corteo Storico Senior, con i personaggi di Federico di Svevia, Costanza d’Aragona, Pier Delle Vigne, il Primo Vescovo della “Prelatura Nullius”, Mons. Gregorio Mostaccio, Papa Onorio III…
A incorniciare il tutto, erano presenti anche il Gruppo Tamburi, il giocoliere “Zio Salvo”, il Circo Ramingo in Giullar Ramingo” e le ballerine di danze arabe Nilgun e le Scintille d’Od’Orientef
Obiettivo della manifestazione, intitolata “Alla Corte di Federico” 2025, come ci dichiara la Presidente dell’ Associazione Antiche Torri, Antonella Alibrando, “è quello di cercare di attrarre i giovani e coinvolgerli in modo che anche attraverso la loro diretta partecipazione, possano scoprire le radici e conoscere episodi.
(Santino Imbesi)





