11.9 C
Milazzo

San Filippo del Mela. Il baby sindaco Nancy Cirino presente alla prima giornata regionale dei Consigli Comunali

Pubblicato il :

Mercoledì 7 maggio il sindaco dei ragazzi di San Filippo del Mela, Nancy Cirino, ha partecipato alla giornata regionale dei Consigli Comunali dei ragazzi che si è svolta a Palermo, nella sede del l’Assemblea regionale siciliana.

Ad accompagnare il baby sindaco in rappresentanza dell’Amministrazione comunale filippese c’erano il vicesindaco Valentino Colosi e il Presidente del Consiglio Comunale Gabriele Saporita. Anche l’I.C. San Filippo del Mela ha partecipato mandando in rappresentanza del progetto, la docente Nella Sciarrone.

- Advertisement -

Una nuova esperienza per il Baby sindaco che partecipa ad un momento solenne circa un anno dopo l’approvazione della legge n. 19 del 22 maggio 2024 “Norme per il riconoscimento e il sostegno della funzione educativa e sociale del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze come strumento di partecipazione istituzionale delle nuove generazioni alla vita politica e amministrativa”.

Tale normativa, per riconoscere il ruolo e le funzioni del consilgio dei ragazzi, ha anche istituito ufficialmente la giornata regionale dei Consigli comunali dei ragazzi che ha visto celebrare la prima edizione proprio ieri 7 maggio 2025.

L’obiettivo di questa giornata è quello di promuovere e rafforzare il ruolo dei giovani nelle istituzioni pubbliche sia locali che regionali al fine di contribuire lo sviluppo di una società democratica.

“Sedere tra i banchi di Sala d’Ercole, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, con la fascia tricolore – dichiara Nancy Cirino – è stata un’emozione fortissima, che mi ha fatto prendere oltremodo coscienza di quanto sia importante l’impegno che abbiamo assunto nei confronti dei nostri coetanei filippesi. Un impegno che porteremo avanti con passione e dedizione”.

La seduta seduta ha avuto inizio con i saluti istituzionali del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, seguito dall’Assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, Andrea Messina. Al dibattito interviene anche il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Prof. Giuseppe Vecchio e il Presidente dell’Associazione dei Consigli Comunali dei ragazzi E.T.S. Giuseppe Adernó, che ha parlato dei diritti e doveri dei giovani cittadini. Sono stati tanti gli interventi successivi dei rappresentanti dei docenti e dei ragazzi sindaci. Ha preso la parola anche il vicesindaco di San Filippo del Mela, come rappresentante dei Comuni siciliani che hanno istituito il Consiglio comunale dei ragazzi, che ha illustrato il valore civico e sociale dei consigli dei ragazzi e l’importanza dea formazione delle nuove generazioni per il bene comune.

Gli impegni istituzionali dei ragazzi non finiscono a Palermo, infatti già stamattina sono partiti da Catania in direzione Strasburgo, per visitare il Parlamento Europeo, im occasione del gemellaggio con il Comune francese di Schiltigheim, primo Comune ad aver istituito il Consiglio dei ragazzi in Francia nel 1979 e dal quale il progetto fu portato avanti in tutta la Francia e successivamente in molti Comuni italiani.

Grande la soddisfazione e l’orgoglio del Sindaco di San Filippo del Mela, Gianni Pino, che dichiara: “La conoscenza delle istituzioni, da quelle regionali e quelle sovranazionali rappresenta un momento fondamentale per la formazione civica e democratica dei nostri ragazzi, di cui sono particolarmente orgoglioso. Ringrazio il presidente dell’ARS, l’Assessore regionale agli EE.LL., il garante per l’infanzia e l’adolescenza nonché il preside Adernò per la splendida e arricchente occasione concessa ai giovani, segno evidente di un’evoluzione più che positiva del progetto dei CCdR, che abbiamo sposato con entusiasmo ormai da diversi anni”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img