I Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello, nell’ambito delle operazioni finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sull’emersione del lavoro nero, hanno sottoposto a verifica un cantiere edile sul territorio di San Marco D’Alunzio.
Questi interventi delle forze dell’ordine sono disposti dal Comando Provinciale di Messina insieme al Nucleo dell’Ispettorato del Lavoro che hanno coadiuvato la locale Compagnia dei Carabinieri. In particolare, i Carabinieri hanno effettuato una verifica in tutti gli ambiti ove potevano emergere eventuali situazioni tali da mettere in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori. All’esito degli accertamenti, i militari dell’Arma hanno rilevato diverse irregolarità, tra cui, la mancata installazione di un’adeguata recinzione per impedire l’accesso alle persone non autorizzate all’interno del cantiere e l’assenza di mezzi di estinzione idonei al rischio di incendi. A seguito delle violazioni accertate, i Carabinieri hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria il titolare della ditta edile, impegnate nei lavori, a carico della quale sono state contestate sanzioni e ammende per oltre 10.000 euro.

La campagna dei controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nel settore edile, proseguirà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di continuare nell’incisiva azione di prevenzione e contrasto alle gravi violazioni, che danneggiano fortemente i diritti dei lavoratori e mettono a serio rischio la loro incolumità.
