Si è svolto con una grande partecipazione di cittadini e istituzioni, nella palestra “Graziella Campagna” di Saponara, il torneo di pallavolo intitolato “Memorial Peppe Valla”, dedicato al pallavolista, al papà Luigi e al piccolo Luca Vinci, vittime dell’alluvione del 2011, ma anche a Giovanni Rizzo, portato via recentemente da una malattia, anch’egli amante del volley e sostenitore dell’evento.
Il torneo è nato da un’idea di Tonino Pollino che è anche organizzatore, coadiuvato da Vincenzo Gullì e Fabio Salvo, insieme alla locale associazione “La Piazza”, rappresentata da Simone Gugliotta, e Pippo Nastasi ed Emanuele Nastasi dell’associazione “Misericordia” di Spadafora.

L’annuale appuntamento si può dire essere all’impronta della più ampia inclusività, dal momento che i partecipanti vanno dai più piccoli con la categoria “Under”, alle famiglie o ai gruppi di amici costituenti la categoria “Amatori”, fino agli ex giocatori per il circuito “Pro”.
Dopo l’apertura a cura sel sindaco Giuseppe Merlino, anche quest’anno il torneo si è svolto in un clima familiare, con un punto ristoro sempre attivo dove atleti e avventori hanno potuto consumare una fetta di torta casalinga ed una bevanda calda, e come sempre acceso dai dieci vivaci colori delle maglie delle squadre.

Il premio del girone “Pro” di questa edizione è andato a alla squadra di colore grigio degli atleti di Messina, mentre quello del girone “Amatori” alla squadra casalinga di colore azzurro.

Vincitrice del premio migliore giocatrice, consegnato dall’assessore Rosalba Pino, è stata Mery Cutugno, mentre Umberto Rametta si è aggiudicato quello di miglior giocatore.

Per la sicurezza della manifestazione, è stata presente per tutto il tempo l’ambulanza della stessa associazione “Misericordia” con l’assistenza dei medici di base del territorio.
L’evento ha ricevuto dal Comune il patrocinio gratuito e la concessione dell’uso esclusivo della palestra “Graziella Campagna”, mentre dalla “ASD Siciliy Beach Volley School”, rappresentata da Francesco Mazzulla, il materiale tecnico necessario per il torneo.
(foto di copertina: premiazione squadra vincitrice girone “Pro”)



