22.7 C
Milazzo

SCALATA AL FESTIVAL: Lina Savonà punta dritta A SANREMO BIG!

Pubblicato il :

La potente voce rock di Barcellona Pozzo di Gotto spera nell’impresa: “Il mare” il brano scelto per l’Ariston.

Un’onda di entusiasmo travolge la scena musicale del nostro territorio: Lina Savonà, la grintosa cantante rock di Barcellona Pozzo di Gotto ha confermato in esclusiva a “Sicilia Tabloid” di aver presentato la sua candidatura per la prossima edizione del Festival di Sanremo, direttamente nella sezione “Big”.

- Advertisement -

​L’artista, nota per la sua voce graffiante e l’energia indomita che l’ha già portata al successo in passato ed anche recentemente con il singolo del 2023 “Anima stanca”, è pronta a giocarsi tutte le sue carte sul palco più prestigioso d’Italia.

​Il brano con cui Lina Savonà (il cui nome di battesimo è Pasqualina Piludu, di origini sarde) spera di conquistare Carlo Conti, Direttore Artistico, e la commissione si intitola “Il mare”. Si tratta di una creazione firmata dal talentuoso Philippe Leon, con la produzione e l’appoggio discografico della Soulgem Records. Gli arrangiamenti, un mix che promette di esaltare le doti vocali della cantante, sono stati curati da Christian Milone e Peppe La Spada.

​”Spero veramente di poter essere scelta per rappresentare il nostro territorio in questa importante kermesse”, ha confessato la Savonà al nostro giornale, sottolineando la forte carica emotiva e identitaria legata alla sua partecipazione.

​Mentre l’attesa per le decisioni sanremesi si fa febbrile, (dovrebbe essere il 23 novembre la data fatidica nella quale verranno svelati i 26 Campioni partecipanti al Festival) la Savonà guarda anche a un’altra possibile ribalta televisiva. L’artista ha infatti rivelato di essere in attesa di una potenziale partecipazione alla nuova edizione di “Ora o mai più”, il fortunato programma RAI dedicato al rilancio di artisti affermati, la cui messa in onda è prevista prossimamente.

​Che sia Sanremo, che sia lo show di Rai 1, il 2026 si annuncia come l’anno della consacrazione per la voce rock di Barcellona Pozzo di Gotto. Non resta che incrociare le dita e attendere le decisioni finali.

 

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA.

LINA SAVONA’ Nata A Siurgus Donigala (Cagliari), cresciuta ad Albissola in provincia di Savona, ha ottenuto il pass per la semifinale nel talent show musicale di Raiuno “The Voice Senior”.

La cantante, dopo aver superato la prima selezione, proponendo il brano “una Miniera” dei New Trolls, è stata scelta da Loredana Bertè nella sua squadra per partecipare alla fase finale dello show condotto da Antonella Clerici. Il prossimo appuntamento è già fissato per venerdì 14 gennaio.

Lina Savonà è stata scoperta nel 1977 da Alberigo Crocetta, talent scout che scoprì fra le altre Mia Martini, che le scelte il nome d’arte Lina Savonà. La sua voce venne notata anche da Ornella Vanoni che la scelse per l’allora sua etichetta discografica Vanilla.

Con il suo primo singolo Amarti sempre… amarti mai vince nel 1977 la Gondola d’argento alla Mostra internazionale di musica leggera a Venezia. Nel 1978 il suo secondo singolo, Maya, era un brano dance con il quale partecipò al Festivalbar comparendo nella compilation.

In quegli anni Lina Savonà fu ospite di varie trasmissioni tv quali: 10 Hertz Con Gianni Morandi, Valigia Blu Con Walter Chiari, “Domenica In”Con Corrado, “Mille e una luce”Con Claudio Lippi, nel 1979 la sua “Donna meccanica” venne lanciata a Discoring Con Gianni Boncompagni.

2012 Ha Inciso due brani dal titolo “Sono una” Di Piludu Giancarlo E “Stop The World” Con Edit Music Di Luigi Mosello! 2018 Un Album dal titolo “Ostaggi al vento” 2021-2022 Partecipa a The Voice Senior Su Rai 1! 2023 Incide Un Brano “Anima Stanca Scritto Da Gianni Belleno Batterista Dei New Trolls, Arrangiato Da Salvatore Mufale.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img