14.3 C
Milazzo

Sinagra: Il Maggio dei Libri nei Giardini, un successo i primi due eventi

Pubblicato il :

Sabato 17 maggio si è tenuto nell’antica corte del Castello di Sinagra – addobbata per l’occasione con tanti quadri – il primo dei tre incontri dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, organizzata dalla Pro Loco di Sinagra in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’UNPLI. Ad aprire l’evento, dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonino Musca, sono state l’assessore alla Cultura Marzia Mancuso e la presidente della Pro Loco Vincenza Mola, che hanno presentato e descritto l’iniziativa.

- Advertisement -

Il volume “Lividi dell’anima. Storia di un narcisista patologico” di Valeria Scalisi è stata un’occasione di riflessione su temi d’attualità, quali la piaga della violenza sulle donne, di genere in tutte le sue molteplici sfaccettature. La storia di Ester, una giovane donna che ha incontrato un uomo, se ne è innamorata, l’ha sposato, ha dato alla luce un figlio e poi ha visto trasformare la luce in buio, deve essere da esempio per tutte quelle donne che hanno paura di denunciare e di dire basta. Hanno dialogato con l’autrice Domenica Repici, Laura Ioppolo, Mariangela Raffaele Addamo e Rosita Raffaele.

La presidente Vincenza Mola si mostra soddisfatta della buona riuscita dell’evento che, ogni anno, cresce in pubblico e importanza di tematiche e autori, invitando tutti al prossimo appuntamento, la presentazione dei libri “Paporsu – Un amicu speciali” traduzione dall’italiano in lingua siciliana di Maria Teresa Lezzi, e “Sette porte” di Grazia Velvet Capone, Marinella Lo Iacono. La Pro Loco di Sinagra ringrazia gli artisti Emilio Isgrò, Alessandro Barocchi, Gessica Mignacca, Enza Giglia, Anna Sardisco, Ernesto Scarpuzza  e Antonino Saggio.

Giovedì 22 maggio, il succitato secondo appuntamento: nel Giardino fiorito dell’associazione sinagrese è stato presentato il libro “Paporsu – Un amicu speciali” di Maria Teresa Lezzi, collegata in videochiamata. Il libro, presentato da Grazia Velvet Capone della casa editrice “Aurea Nox”, è un testo illustrato che ha funzione pedagogica, tradotto appositamente dall’italiano al siciliano. Rivolto non soltanto ai bambini, il libro parla della solitudine del piccolo Tommy, dovuta alla scomparsa della madre, che in vacanza con il suo papà entra in un mondo immaginario in cui un tronco d’albero diventa “paporso” o “mammorsa”. Libro lieve e di grande risonanza poetica, Ricorda quei momenti fantastici che tutti noi abbiamo nei nostri   ricordi   d’infanzia   e,   allo   stesso   tempo,   contribuisce   alla   preservazione   e diffusione della lingua siciliana.

Successivamente, Grazia Velvet Capone ha introdotto il suo libro “Sette porte” testo graffiante, esoterico, in grado di andare oltre la vita ordinaria. Hanno dialogato con l’autrice l’assessore alla Cultura Marzia Mancuso, la presidente della Pro Loco Vincenza Mola e tanti altri da un pubblico molto interessato e coinvolto. Al termine della presentazione, una simpatica estrazione ideata dall’autrice ha concluso la serata. La Pro Loco di Sinagra ringrazia i partecipanti e invita tutti al prossimo appuntamento che si terrà il 30 maggio, alle 18.30, nel Giardino fatato di via Pio La Torre 26.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img