20.2 C
Milazzo

Sinagra. IV edizione del corso di giardinaggio

Pubblicato il :

Domenica 24 agosto si svolgerà la lezione conclusiva del corso di giardinaggio organizzato dalla Famiglia Russo-Pintabona in collaborazione con il Comune di Sinagra e la locale Pro Loco. Il corso è nato su ispirazione di chi ha sempre dedicato il proprio tempo alla cura dei fiori, dedicandovi amore e attenzione, e con la missione di trasmettere tutto questo a chi ama i fiori e per essere da stimolo a chi pensa che ci vogliano delle doti naturali, il cosiddetto pollice verde, per curarli, in realtà sono necessari…impegno e passione.

- Advertisement -

Questa edizione ha avuto come filo conduttore un argomento molto particolare allo stesso tempo molto interessante: “La bellezza e il gusto dei fiori”

Nelle prime due lezione i nostri relatori, il dott. Naturalista Giuseppe Fogliani e il dott. agronomo Natale Torre, hanno fatto scoprire tutti i segreti dei fiori eduli, dalla loro coltivazione a come riconoscere quelli commestibili al loro impiego in cucina; si è potuto appurare, anche grazie a una degustazione, che i fiori eduli sono fiori che possono essere mangiati in sicurezza e sono utilizzati in cucina, sia a crudo sia cotti in preparazioni dolci e salate, per arricchire piatti con colori, aromi e sapori unici.
Nella terza lezione, che sarà tenuta domenica 24 agosto alle ore 17.00 nel giardino immerso nel verde di Santa Carrà a Capo d’Orlando dal dottore agronomo Santino Agnello, si parlerà di come allestire un orto in balcone. Si proporranno informazioni basilari e necessarie per allestire, piantare e curare un orto in terrazza o sul balcone. Si imparerà a organizzare lo spazio, stabilendo la giusta esposizione solare per i vari generi di ortaggi scegliendo gli attrezzi e i contenitori giusti e come scegliere il terriccio e anche come concimare. Selezionando le piante adatte, si apprenderà come consociare le diverse tipologie di piante tra loro ed insieme ai fiori.
Durante questa lezione conclusiva verranno consegnati gli attestati di fine corso riguardo questa edizione con l’impegno da parte degli organizzatori di dare appuntamento a una nuova edizione del corso con nuovi argomenti interessanti che continuino a servire a coinvolgere sempre più persone nella cura dei fiori, del verde, del bello.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img