Il coordinamento giovanile rilancia il ruolo dei giovani nel partito e nel territorio. Santi Coniglio: “non tutti i giovani sono disaffezionati alla politica”.


La politica giovanile della provincia di Messina stamattina ha fatto tappa a Spadafora, presso la sede territoriale di Forza Italia, per una giornata dedicata al tesseramento del partito.
L’iniziativa voluta fortemente dal coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, Santi Coniglio, ha riuniti diversi giovani esponenti di Forza Italia della provincia, affiancati dai coordinatori e dagli amministratori locali della zona.

L’obiettivo che i giovani si sono riproposti e quello di rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica che riesca a favorire la costruzione di un progetto che guardi al futuro del territorio.
All’evento hanno partecipato numerosi esponenti locali del partito, tra cui Santi Coniglio, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani; Salvatore Curró, coordinatore cittadino di Spadafora; Vanessa Leonardi e Francesco Borbone, coordinatori di Giardini Naxos; Maria Grazia D’Amico, coordinatrice di Gualtieri Sicaminò; Maria Rosaria Fabiano; Davide Cannuli, coordinatore dei giovani di Spadafora; Matteo Genovese, Francesco Picone, Nino Costa, coordinatore di Villafranca; Alessandro Carrà, coordinatore di Librizzi e assessore comunale.
Nel corso dell’iniziativa, il coordinatore provinciale Santi Coniglio ha sottolineato la crescente partecipazione dei giovani e il ruolo centrale che essi possono rivestire nel rinnovamento del partito:
“Queste iniziative sono la dimostrazione che non tutti i giovani sono disaffezionati alla politica e all’interesse per la cosa pubblica. Noi siamo un gruppo nato da poco e stiamo muovendo i nostri primi passi nella politica, ma l’entusiasmo non ci manca, né tantomeno manca la voglia di metterci la faccia e l’impegno per il bene della comunità. Prima di prendere le redini di Forza Italia Giovani nella provincia di Messina, sentivo poco parlare del partito; adesso la presenza di Forza Italia inizia a diventare una costante, e noi saremo in prima linea nel proporre una risposta che valorizzi i giovani e che si traduca soprattutto in una speranza per chi vuole investire nella nostra terra, sia in ambito politico che professionale e imprenditoriale. Cercheremo inoltre di costruire una valida alternativa al populismo estremista, dando voce ai valori che sono sempre stati alla base di Forza Italia, per come li voleva il presidente Berlusconi: l’importanza dell’iniziativa economica, dell’atlantismo, dell’europeismo e del liberalismo moderato. Iniziative come quella di oggi sono soltanto il primo passo, e si sentirà sempre più spesso parlare di noi e della nostra determinazione nell’investire sui giovani, auspicando anche che i vertici della politica nazionale seguano il nostro esempio e facciano altrettanto”.
Partecipazione e collaborazione tra i diversi comuni, è uno dei temi dell’incontro, che ha come obiettivo quello di costruire un percorso politico che veda i giovani protagonisti per la crescita dei territori. I giovani che devono essere visti come una risorsa, soprattutto in questi periodi di disaffezione dei cittadini alla politica.




