Anche in Sicilia, il Padel continua ad appassionare sempre più sportivi, conquistando anche i più giovanissimi.
I ragazzi siciliani di età 11-18, da qualche anno, disputano il torneo regionale Nex Gen, che si sviluppa in giornate di gara, con gironi per fasce di età, su tutto il territorio dell’Isola, che si concludono con i podi, che porteranno gli atleti vincitori a competere al master di fine anno.

La prima gara Nex Gen 2026, svoltasi il 25 gennaio al Seven Padel di Siracusa, ha visto l’affermazione al primo posto delle under 14 la coppia messinese composta da Ginevra Cannuli 12 anni di Rometta (Circolo Medeo Padel di Venetico) e Greta Virzì 13 anni di Sant’Agata di Militello (Circolo Padel Sant’Agata).
Gli altri vincitori sono stati: maschile under 14 Matteo Busa e Elia Salvino; maschile under 18 Mattia Romeo e Giuseppe Peralta; maschile under 16 Giuseppe Peralta e Michele Siriugo; femminile under 16-18 Flavia Maltese e Giuliana Di Martino; maschile under 12 Emanuele Tringale e Guido Abbate.
La prossima gara si disputerà sabato e domenica prossimi al Gate 23 di Catania.
Sempre a livello regionale, sei volte l’anno, si tengono a Caltanissetta raduni per i giovani atleti da 8 -18 anni, selezionati a livello provinciale da maestri fiduciari della FITP, molti dei quali provenienti dal Nex Gen, per la formazione della squadra che disputa le competizioni FITP a livello nazionale.
Nei primi due raduni del 2026, dedicati alla categoria under 10, per la provincia di Messina é stato convocato dalla FITP solamente Francesco Cannuli, 8 anni di Rometta, che lo scorso anno si é messo in mostra al Foro Italico nel torneo internazionale di “Premio minipadel Roma”, singolare su campo ridotto, arrivando primo su 18 partecipanti.



