20.2 C
Milazzo

Tao Awards 2025 – Gala di Premiazione al Teatro Antico

Pubblicato il :

Dopo Taormina Film Festival e Taobuk-Taormina Book Festival, è stata la volta della notte dei Tao Awards 2025. L’ultimo evento, Taomoda week dal 15 al 19 luglio, ha posto in evidenza tutto quanto orbita intorno al mondo della moda ed altro, cioè a dire: imprenditoria, design, giornalismo, musica, teatro, sostenibilità, food e medicina. E’ stata una nuova edizione che ha dato rilievo all’empowerment femminile e alla sostenibilità grazie ad una serie di attività che hanno creano anche un fil green con il Gruppo Rinascente che ha ospitato, nello store di Catania, delle vetrine dedicate all’evento; pertanto, Taomoda, finalizzato a rivelare l’eccellenza del Made in Italy e la collaborazione sinergica  di mondi diversi, è divenuto uno degli appuntamenti più importanti del Sud Italia, inoltre costituisce un’opportunità per il territorio siciliano in termini economici e sociali da offrire ai giovani.

- Advertisement -

La manifestazione, che rientra nel calendario dei Grandi Eventi della Regione Siciliana, è stata diretta e ideata da Agata Patrizia Saccone Presidente e Direttore Artistico e patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e da Camera Buyer Italia. Giunta alla sua ventiseiesima edizione, ha proposto un programma articolato e denso di convegni, master class, talk, business conversation, tavole rotonde ed eventi culturali, tra i quali il Sustainability Day il 17 luglio, patrocinata anche dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle imprese e del Made in Italy. Il Sustainability Day ha ricordato i 25 anni della Fondazione Smile House ETS charity, partner della rassegna.

Momento culminante il Gala Taomoda Awards quando, nella notte del 19 luglio al Teatro Antico di Taormina, ha avuto luogo la premiazione dei vincitori per le varie categorie. A presentare, la giornalista di LA7 esperta di moda Cinzia Malvini con la partecipazione straordinaria della top model Ludmilla Voronkina. È intervenuto anche il sindaco Cateno De Luca in apertura della serata a sottolineare l’importanza dell’evento. A dare il via alla Notte dei Tao Awards, la performance di moda firmata Kaos sulle note della musica elettronica di DJ Max Magnani e davanti ad un pubblico di circa 3000 spettatori hanno attraversato la scena le collezioni di alta moda di Antonio Riva, della designer Hui Zhou Zhao fondatrice e direttrice creativa del brand HUI, ambasciatrice del Chine Style in Italia, di Luis Figo-LF, che dopo aver presentato in anteprima la collezione spring/ Summer 2026 a Pitti uomo lo scorso giugno, ha debuttato al Teatro Antico di Taormina.

Tra i fashion show, la start up siciliana Narré ed un particolare momento moda di Alberto Zambelli che ha voluto modelli d’eccezione, non professionisti, operati al labbro dai chirurghi di Smile House, tra questi l’attore Francesco Bagnasco. Molti i premi riservati al giornalismo: a Daniela Cuzzolin, firma della moda per la TGR Lombardia; a Salvo Sottile per il programma Rai Far West; a Massimo Russo direttore di Harper’s Bazaar per l’editoria e il giornalismo di settore. Altre protagoniste della serata l’attrice Lucrezia Lante della Rovere e Chiamamifaro, nome d’arte di Angelica Gori che hanno ricevuto rispettivamente il Tao Award categoria Talent e Tao Award speciale per il teatro-categoria attrici; Tao Award anche per i due medici siciliani: il prof. Giuseppe Ettore dell’ARNAS Garibaldi per Medicina e Sociale e il prof. Salvatore Gruttadauria, Direttore del Dipartimento per la Cura e lo Studio delle Patologie Addominali IRCCS-ISMETT UPMC Italy, per Scienze e Medicina.

Inoltre, altri premi alla carriera: a Diego Dolcini Carriera Fashion, Maura Basili Presidente CBI; per il giornalismo di moda a Stefano Roncato Direttore MF Fashion; per la sostenibilità Tiziano Guardini; imprenditoria Dina Ravera Top Manager 2025; Empowerment femminile Marta Godi; Vialina Lemann Top model; Food Marco Bonaldo-Tao Award Luxury Food Medicina e molte Menzioni Speciali riportate su tutte le testate online.

(Giulia M. Sidoti)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img