Migliorano le condizioni delle persone rimaste ferite ieri mattina nella esplosione a Torregrotta del tratto della condotta del metano, posta sul viale Laterizi, immediatamente prima dell’incrocio con il viale XXI Ottobre, sulla quale la MetanGas era intervenuta per riparare la perdita segnalata dalla ItalGas.
La violenta deflagrazione, forse provocata da una macchina utilizzata per la riparazione, che ha coinvolto tre tecnici, ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme altissime, che hanno distrutto il vicino impianto semaforico ed il manto stradale.

Il bilancio dell’incidente era però destinato ad aggravarsi, perché durante le operazioni di soccorso anche un operatore dei Pompieri è rimasto ferito e immediatamente trasportato in ambulanza all’ospedale di Milazzo, insieme ai tre operai.
Per uno dei lavoratori si è reso necessario il successivo trasferimento all’ospedale Papardo di Messina, per la rimozione delle schegge conficcate nel corpo.

Fortunatamente però tutti sono fuori pericolo di vita e in miglioramento, tant’è che oggi sono stati dimessi dai nosocomi, fa sapere il vicesindaco Michele Formica, che sta monitorando costantemente l’accaduto.
Sul posto, per i primi accertamenti, sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Fondachello Valdina, che hanno subito informato l’Autorità Giudiziaria, insieme agli uomini della Polizia Municipale ed al personale dell’Ufficio Tecnico di Torregrotta.
Domate le fiamme, la MetanGas ha potuto riparare il guasto, lavorando ininterrottamente da quando ha ricevuto il via libera dei Vigili del Fuoco fino a questa mattina, quando è stata riattivata la fornitura del gas dove era stata interrotta: a Torregrotta, nella zona a Nord del viale Laterizi, e su quasi tutto il territorio della confinante Monforte Marina.
Oggi stesso, in tempi rapidissimi, è stato rifatto il manto stradale e ripristinato l’impianto semaforico danneggiato dalle fiamme, in modo che, presumibilmente già da domani – informa l’Amministrazione -, dopo i dovuti collaudi, l’importante strada, utilizzata da tanti cittadini e imprese, sarà riaperta alla viabilità.
Il vicesindaco Formica fa sapere che “l’Amministrazione tutta, con in testa il primo cittadino Antonino Caselli, in apprensione per i feriti, oggi ha ringraziato il Cielo quando ha saputo delle loro dimissioni dall’ospedale. Ed oggi può dirsi soddisfatta per la rapida riattivazione della fornitura del gas alle famiglie di Torregrotta e Monforte Marina, e per la previsione di apertura del viale Laterizi, già dalla giornata di domani, se non ci saranno complicazioni durante i collaudi”.



