Entra nel vivo la campagna congressuale della UIL, con lo svolgimento delle Assemblee di base e la imminente fase congressuale, che coinvolgono tutte le Categorie confederali e che vedono la partecipazione di lavoratrici, lavoratori e pensionati.
Un bagno di democrazia – secondo l’organizzazione sindacale – per una discussione dal basso che coinvolge le iscritte e gli iscritti e che è aperta al contributo di tutti coloro che guardano con interesse alla nostra azione sindacale e condividono le battaglie portate avanti dalla Uil.


Il percorso congressuale sul territorio di competenza inizierà lunedì 10 febbraio con la categoria Pensionati e si chiuderà il 9 aprile con il XIX Congresso, ma seguirà a livello nazionale con le assise in programma a luglio prossimo.
Alla fase congressuale messinese viene portato in dote un bilancio estremamente positivo. É quanto sottolineato dal segretario generale Ivan Tripodi, dal momento che nell’anno 2025 la UIL Messina ha visto crescere i propri iscritti del 5%.
Numeri decisamente rilevanti, come può ben comprendere chi conosce le dinamiche sindacali, che discendono dall’attività politico-sindacale portata avanti nel corso di questi anni da tutto il gruppo dirigente.
“Pertanto, ci avviamo a celebrare il XIX Congresso – afferma soddisfatto Tripodi – nella piena consapevolezza di avere fatto la nostra parte con serietà e determinazione in un tutt’uno con l’abnegazione e l’impegno quotidiano di iscritti, delegati, rsu, rsa, dirigenti e segretari, i quali ad ogni livello hanno consentito alla Uil di raggiungere una fortissima credibilità e risultati politici e di rappresentanza inimmaginabili”.



