23.9 C
Milazzo

Volley Serie A2 Pool Promozione – Akademia Sant’Anna espugna Cremona (0-3)

Pubblicato il :

Le SuperGirls ai play-off con una vittoria netta

Cremona – Missione compiuta per l’Akademia Sant’Anna, che torna dalla trasferta di Cremona con una vittoria netta per 3-0 (19-25, 19-25, 18-25) contro l’Esperia. Un successo fondamentale non solo per blindare il terzo posto in classifica a quota 56 punti, ma soprattutto per garantire l’accesso matematico ai play-off. Dopo la deludente sconfitta interna contro Narconon Melendugno, le ragazze di coach Bonafede avevano bisogno di un segnale forte. E la risposta è arrivata sul taraflex del PalaRadi, dove le SuperGirls hanno mostrato solidità, concentrazione e una chiara superiorità tecnico-tattica.

- Advertisement -

L’avvio di gara è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con entrambe le squadre che hanno lottato punto a punto fino al 9-11. L’Akademia Sant’Anna, però, ha saputo cambiare marcia nella parte centrale del parziale, sfruttando al meglio una buona correlazione muro-difesa e mostrando maggiore efficacia in attacco. Messina ha così allungato il vantaggio, senza mai perdere il controllo, e ha chiuso il primo set con un convincente 19-25, grazie anche a una buona distribuzione del gioco da parte della regista. Nel secondo parziale, le padrone di casa hanno provato a reagire, partendo con grande determinazione. L’Esperia Cremona, priva della sua capitana Veronica Taborelli (stagione finita per infortunio), ha cercato di colmare il gap con un avvio aggressivo. Dopo un buon inizio, però, le lombarde hanno accusato difficoltà in fase di ricostruzione, subendo il ritorno delle siciliane. Le SuperGirls, sempre molto attente a non concedere break prolungati alle avversarie, hanno saputo amministrare il vantaggio con grande maturità, ripetendo il punteggio del primo set: 19-25. Nel terzo parziale, l’Akademia Sant’Anna ha iniziato con un atteggiamento aggressivo, portandosi rapidamente in vantaggio. Sul 13-16, Cremona ha provato una timida reazione, cercando di accorciare il divario, ma Messina ha continuato a spingere con grande lucidità. Grazie a un gioco fluido e alla solidità difensiva, le SuperGirls hanno mantenuto il controllo fino alla fine, chiudendo il set 18-25 e conquistando una vittoria pienamente meritata.

A fine gara, le dichiarazioni delle giocatrici dell’Akademia Sant’Anna evidenziano la soddisfazione per la prestazione e la determinazione nel proseguire il cammino con ambizioni importanti.

“Siamo molto felici di esserci subito riscattato. – dichiara Aurora Rossetto – Era quello che volevamo e che ci eravamo ripromesse in questi giorni. Questi punti erano fondamentali non solo per la classifica, ma soprattutto per l’umore. Ora torniamo a casa contente e ci auguriamo di trovare la giusta continuità per affrontare al meglio i play-off.”

“È stata una bella sfida, ci tenevamo particolarmente a riscattarci dopo l’ultima prestazione. – continua Rossella Olivotto – Siamo partite cariche fin da subito, imponendo il nostro ritmo di gioco. Rispetto alle altre gare, abbiamo avuto meno black-out, che a volte ci caratterizzano. Oggi siamo state brave, incisive in tutti i fondamentali, in particolare nella correlazione tra muro e difesa. Abbiamo espresso una bella pallavolo, giocando bene. Sono felice.”

L’Akademia Sant’Anna ha dimostrato grande maturità e capacità di gestione della partita, mettendo in evidenza alcuni aspetti fondamentali che potrebbero rivelarsi decisivi nella fase finale del torneo. Con la qualificazione ai play-off ormai certa, l’Akademia Sant’Anna è attesa ora da un altro importante banco di prova. Sabato 22 marzo, le SuperGirls affronteranno in trasferta la Futura Giovani Busto Arsizio al PalaBorsani, in un match che servirà per testare ulteriormente la squadra in vista della fase decisiva del torneo. L’obiettivo sarà continuare su questa strada, mantenere alta la concentrazione e affinare ulteriormente i meccanismi di gioco. Dopo la prova di forza contro Cremona, Messina vuole confermarsi per arrivare ai play-off con la giusta fiducia e consapevolezza.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img