27 C
Milazzo

Volley – Serie A2 Pool Promozione: L’Akademia Messina liquida Cremona e si prende il secondo posto.

Pubblicato il :

L’Akademia Sant’Anna supera indenne la seconda giornata della Pool Promozione superando con il risultato di 3-1 (parziali 25-18, 25-16, 25-27, 25-15) l’Esperia Cremona, conquistando così il secondo posto in classifica, complice la sconfitta interna della Futura Busto Arsizio contro la capolista Omeg-Mt San Giovanni in Marignano. La tredicesima vittoria delle messinesi porta la firma di Aurora Rossetto (20 p.ti a tabellino ed MVP) e di Bintu Diop (top scorer con 22 p.ti). Doppia cifra (10 p.ti anche per Babatunde.

- Advertisement -

Nel primo set parte bene L’Akademia, ma le cremonesi non mollano e non permettono alle ragazze di coach Bonafede di scappare, mantenendo la partita in equilibrio. A metà set ci pensa la Babatunde ad allungare (15-11). Time out chiamato da coach Mazzola per riorganizzare l’Esperia. Al rientro in campo è la Diop che tenta un nuovo allungo, ma le cremonesi rimangono in partita. Al rientro dal secondo break chiamato dalla panchina ospite, Taborelli e compagne si rifanno sotto (20-17). La Carraro e la Diop rimettono le distanze (23-17). Chiudono il set la Rossetto e la Diop (25-17).

Il secondo set parte in equilibrio, ma la Diop preme sull’acceleratore e allunga per le messinesi (8-4). Le cremonesi tentano la rimonta con Taborelli, ma la speranza dura poco. Rossetto e Diop mettono le cose in chiaro. Akademia Messina a +5 (11-6). Doppio time out Cremona, ma il trend non cambia. Le solite Diop e Rossetto, con il muro della Babantude portano le messinesi a +11 (20-9). Ritorno dell’Esperia con Taborelli, Arciprete e Munarini, che non lascia passare Olivotto (23-15). Questa volta è mister Bonafede a chiedere il break. La chiude agevolmente Rossetto con il parziale set di 25-16.

Anche la terza fazione di gioco inizia nel segno dell’equilibrio. Errori a ripetizione da parte di entrambe le squadre, fino al break Akademia Messina con Diop che porta il parziale sul 15-11. Ritorno Cremona a firma Arciprete (15-14). Botta e risposta Taborelli – Diop e la partita rimane in perfetto equilibrio. Il doppio muro della Marchesini (Esperia Cremona) chiude il set (25-27) in favore delle ospiti.

Durante il quarto set calo di concentrazione delle cremonesi. Ne approfitta L’Akademia Sant’Anna, che dopo un inizio alla pari operano il break decisivo con Diop (15-9). Mister Mazzola capisce il momento di fatica delle sue ragazze e chiede un time-out. Al rientro in campo l’inerzia della partita non cambia. La solita Diop e la splendida Rossitto incrementando il vantaggio messinese (21-12). La Taborelli è l’ultima ad arrendersi, ma questo non basta a Cremona per pareggiare il conto dei set. La chiude, manco a dirlo, la Diop in primo tempo con la Olivotto (25-15).

Soddisfatto coach Fabio Bonafede: “Ormai è notorio che se non facciamo 3-1 non siamo contenti. Ho visto una squadra perfetta nei fondamentali nei primi due set. Dobbiamo lavorare per riuscire a tenere quel ritmo. Loro nel terzo set sono venute fuori anche con l’orgoglio e, comunque, dall’altra parte c’erano giocatrici di esperienza per la categoria e noi non abbiamo giocato male ma non riuscivamo più a fare la fase di transizione per portare quella palla in più dalla nostra parte. La crescita della squadra si vede. Non abbiamo mai concesso alle avversarie più di cinque punti di vantaggio. Il nostro non è uno sport di contatto e quindi la componente psicologica fa tanto, bisogna saperla gestire e preparare soprattutto nei giorni che precedono la partita. Infine, ringrazio i tifosi del Messina che sono venuti a incitarci, sono stati fantastici e ci hanno dato veramente una mano. Abbiamo capito stasera cosa vuol dire il cosiddetto settimo uomo in campo. Spero che torneranno perché vuol dire che si sono divertiti e sono stati colpiti dall’impegno e cuore delle ragazze”.

Domenica l’Akademia Sant’Anna ospiterà la Futura Busto Arsizio al PalaRescifina alle ore 16.00

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img