Maria Grazia Cucinotta, Cesare Bocci, Manlio Dovì e Sergio Viglianese saranno i protagonisti della 14^ edizione del prestigioso Premio Solidarietà in programma a Vulcano per venerdì 18 e sabato 19 Luglio.


Tanto spettacolo e divertimento, nello spirito di fratellanza voluto dall’ideatore della kermesse, insieme al giornalista TG2 Fabrizio Frullani, P. Lio Raffaele, parroco dell’Isola, e condiviso generosamente dalla oramai storica madrina Maria Grazia Cucinotta, con l’obiettivo di assegnare il premio a magnanimi personaggi del mondo dello spettacolo, come gli artisti partecipanti che, con la loro presenza e gratuiti spettacoli, favoriscono la raccolta fondi.
I riconoscimenti di quest’anno quindi a Bocci, Dovì e Viglianese, che seguono quelli, per citarne alcuni, a Fabrizio Frizzi, Enzo De Caro, Marina Suma, Max Giusti, Elisa Isoardi, Vittoria Belvedere, Eleonora Daniele, Fabio Troiano, Gennaro Calabrese, Marco Morandi, Matilde Brandi, Gabriella Germani, Duilio Giammaria, Gabriel Garko e Lorenzo Flaherty.

Si partirà il 18 con l’esilaranti gag che il comico di Zelig e Colorado porterà in scena nello spettacolo “Sergio Viglianese Show“.
Sabato, invece, sarà la volta di Manlio Dovì con il suo “ Facce Ride Show”; tante divertentissime caricature e battute “per fare battere le mani”, come ai tempi del “Bagaglino” di Pier Francesco Pingitore, che lo ha portato alla ribalta.
Ospite della serata Cesare Bocci, il simpaticissimo Mimì Augello, vice del Commissario Montalbano, testimonial di “Save the children” e sensibilissimo al fine dell’evento: “ Credo – dice – che l’impegno nei confronti degli altri è una ricchezza che deve nascere dentro ognuno di noi per diventare esempio contagioso. Invito tutti a provare quest’esperienza. E’ bello dare, è bello impegnarsi per gli altri e dunque, appena mi è stato possibile, ho accettato di partecipare volentieri a questa iniziativa e potete scommetterci, faremo di tutto per raccogliere più fondi possibile”.
Tantissimi infatti gli sponsor della manifestazione, il cui contributo sarà destinato per aiuti alimentari alle famiglie eoliane bisognose, ma anche per il sostegno economico degli studi dei loro giovani, più costosi a causa dell’insularità.
Nobili scopi sociali, quindi, che hanno indotto Maria Grazia Cucinotta, nata artisticamente nelle Eolie, a sposare entusiasticamente il progetto, affinché “nascere in un paradiso come le Eolie non sia un problema, ma una opportunità”.
E proprio a tentare di abbattere le barriere economiche delle famiglie eoliane svantaggiate contribuisce da tanti anni l’Associazione Culturale Hierà, organizzatrice della manifestazione, come sostiene il presidente Gilberto Iacono, per il quale “i ragazzi delle Eolie devono avere le stesse condizioni di partenza di tutti gli altri coetanei”.

Il Premio Solidarietà 2025 ha il sostegno dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana ed il Patrocinio del Comune di Lipari, che Iacono ringrazia sentitamente insieme a tutti gli sponsor e all’ “amico fraterno” Fabrizio Frullani, “motore” del Premio Solidarietà e presentatore delle serate.
Sono attesi tanti spettatori, fa sapere Riccardo Gullo, sindaco del Comune di Lipari, al quale appartiene l’Isola di Vulcano, che si uniranno al successo di presenze della stagione già registrato per godere degli spettacoli e delle incantevoli bellezze del posto. “Come Amministrazione – ha detto -, siamo orgogliosi di patrocinare un evento che fa memoria viva del bene, offrendo un messaggio potente ed evocativo, capace di unire la comunità nel segno dei valori più nobili e della promozione di iniziative di indubbia valenza culturale e sociale”.
Ad incrementare la raccolta fondi concorrerà, invece, il ricavato all’asta di un gioiello donato dall’orafo Alfredo Correnti, mentre tutti gli ospiti saranno premiati con pregiate ceramiche raku, offerte dal rinomato laboratorio artistico “Il mestiere delle cose” delle sorelle Sigona.
Una bellissima sorpresa è stata annunciata dagli organizzatori per la serata finale, quando sarà assegnato il Premio Solidarietà anche ad un personaggio delle Eolie.
(Luigi Politi)
Foto di repertorio: edizione 2021 (Matilde Brandi, Gabriella Germani e Lorenzo Flaherty); edizione 2024 (Maria Grazia Cucinotta e Enzo De Caro).



