16.4 C
Milazzo

Vulcano: Immergersi nel benessere per star bene con se stessi

Pubblicato il :

Le “Piscine Geotermiche” by Marotta di Vulcano sono tre, ed in una vi  è un’area dedicata ai bambini in cui l’acqua salata è più calda rispetto alle altre due. Hanno una temperatura, tra i 30°e i 34°.

- Advertisement -

L’apertura è dalle ore 10:00 del mattino alle ore 19:00. Entrando dal cancello di fronte si vede il gabbiotto dove acquistare il biglietto d’ingresso che è differenziato nel prezzo, a seconda se sei bambino o adulto e se rimani mezza giornata o l’intera. Lì puoi anche acquistare cuffie nel caso in cui manchino,  – usufruire su richiesta di  massaggi – praticare acquagym (solo la domenica alle 17:30).

Entrando alla destra si trova l’area ristoro dove è possibile anche pranzare. Sulla sinistra percorrendo un vialetto arrivi alla piscina della “Ginestra” dove l’acqua è fredda, il cui beneficio è migliorare la circolazione, infatti la temperatura più bassa  riattiva la circolazione sanguigna favorendo il ritorno venoso e linfatico. Inoltre stimola il sistema immunitario aumentando le difese. Vi sono diverse postazioni di idromassaggi e le effervescenze potenziano questi effetti benefici favorendo la riduzione di inestetismi cutanei (cellulite).

Si inizia facendo la doccia per poi passare alle postazioni degli idromassaggi: le botti – glutei e colonna lombo-sacrale. Si sosta per 3′ – quindi si passa alle effervescenze (zolfo e bicarbonato hanno il potere di ridurre le infiammazioni) a pavimento – dove ci si può intrattenere max 3′-, i lettini – ritorno venoso arti inferiori 3′-5 ‘ -,  le poltrone – anca e gambe . Sostare 3′- ,  la grotta – effervescenze e cromo terapia. Qui si può rilassare per 10′-15’- . Quindi si esce dalla piscina n. 1.

Continuando a camminare si arriva alla piscina del “Gelsomino”, i suoi benefici sono potenziare gli effetti decontratturali sui tratti cervicale, dorsale e lombare della colonna vertebrale e la cascata dona un piacevole massaggio sensoriale alla testa e alle spalle.  Prima di iniziare il percorso ci si fa la doccia. Le postazioni degli idromassaggi sono le seguenti: i lettini – gambe e tronco Si sosta 3′-, i lettini -colonna dorso-, sacrale . Si rimane per 3′- , le poltrone – colonna lombo-sacrale. Si permane per 3′ – i lettini -colonna dorsale e cervica. Ci si può rilassare 3′-, la  cascata della Giarra, le botti – idromassaggio a spirale glutei-tronco . Qui è possibile rimanere per 3′-.  La temperatura di questa piscina è media. Quindi si esce dalla piscina n 2.

Proseguendo si arriva alla piscina della “Zagara” e visto che, come dicevamo agli inizi c’è un’area dedicata ai bambini, la temperatura è molto più calda. Le effervescenze a pavimento donano un massaggio plantare che riequilibra lo stato psicofisico. Prima di entrare si fa la doccia, anche qui vi sono idromassaggi: le poltrone – colonna- gambe. Si sosta per 3′- , le botti – total body. Si permane per 3′- i lettini – total body, schiena-gambe. Si può godere di ciò per 3′ -, la cascata.

Quindi usciamo dalla 3ª piscina e lungo tutto il percorso si trovani ombrelloni,  lettini, amache, tutto  incluso nel prezzo del biglietto.

Da quel che ho detto fin qui queste piscine hanno effetti benefici sul corpo, ma non solo, anche sull’ambiente, in quanto la geotermia (acqua calda creata dall’attività vulcanica dell’isola) riduce l’impatto sull’ambiente  e utilizza  energia rinnovabile e sostenibile, che non si esaurisce.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img