Azione Messina venerdì 13 giugno alle ore 10:30 organizza un incontro pubblico presso l’Hotel Sant’Elia dal titolo “Energia nucleare? Sì grazie!” – Per difendere bollette e ambiente, anche in Italia serve il nucleare.
L’evento è aperto alla cittadinanza per un confronto su un tema molto rilevante e cioè quello dell’Energia nucleare, che divide gli italiani e anche la politica, soprattutto negli ultimi anno, dove la transizione ecologica è al centro delle politiche ambientali ed energetiche.

Nella nota diramata da Azione si può capire come può essere importante il nucleare di nuova generazione infatti leggiamo: “Nel pieno della crisi energetica e con bollette sempre più pesanti per famiglie e imprese, il nucleare di III generazione si propone come una possibile alternativa concreta: sostenibile, sicura, a basso impatto ambientale e in grado di integrarsi con le infrastrutture esistenti”
Queste per Azione sono le premesse sulle quali si svilupperà il dibattito nell’incontro di venerdì 13 giugno.
Introdurrà il dibattito per i saluti iniziali il Presidente provinciale della provincia di Messina, Letterio Grasso, seguito dal segretario provinciale Andrea Ferrara. Successivamente ad intervenire ci sarà il docente di Tecnica ed Economia dell’Energia e degli Impianti Nucleari dell’Università di Padova, prof. Giuseppe Zollino, responsabile nazionale Energia e Ambiente per Azione. Seguiranno gli interventi del prof. Giovanni Randazzo, ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia dell’Università di Messina e dell’ing. Giovanni Bottari, Sr Process Engineer presso Raffineria di Milazzo. Successivamente si aprirà il dibattito per tutti gli intervenuti che potranno porre domande e osservazioni. Azione ha sempre messo al centro del programma politico quello del ritorno al nucleare.




