12.3 C
Milazzo

Città Metropolitana. Perdichizzi (FdI) interroga sullo stanziamento per i Comuni “Bandiera Blu 2025” 

Pubblicato il :

Il Consigliere metropolitano di Fratelli d’Italia Francesco Perdichizzi, interroga il sindaco metropolitano, Federico Basile sullo stanziamento delle somme a sostegno dei Comuni insigniti della “Bandiera Blu 2025” che ammontano complessivamente a 500 mila euro.

Ricordiamo che sono nove i Comuni della provincia di Messina ad ottenere questo prestigioso riconoscimento internazionale, Comuni che si sono distinti per la qualità delle acque, la gestione dei rifiuti e l’educazione ambientale. I Comuni destinatari di questa importante certificazione sono: Messina, Taormina, Santa Teresa Riva, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Furci Siculo, Letojanni, Tusa, Alì Terme.

- Advertisement -

Il consigliere Perdichizzi ritiene che “tale stanziamento rappresenti una scelta corretta e condivisibile, volta alla promozione ambientale e a incentivare un turismo attento e rispettoso del territorio”, ma a suo parere tanti altri Comuni virtuosi, inseriti in altri circuiti, come i “Borghi Marinari” (Reimar) o riconosciuti tra “I Borghi più belli d’Italia” o quelli premiati con la “Bandiera Lilla”, che promuovono accessibilità, inclusione e modelli alternativi di turismo sostenibile, abbiano gli stessi diritti di ricevere dei contributi.

Perdichizzi intanto esprime “dispiacere per il fatto che tale decisione non sia stata condivisa preventivamente con l’intero Consiglio Metropolitano, in un’ottica di leale e costruttiva collaborazione istituzionale”.

L’interrogazione di Perdichizzi evidenzia anche il fatto che alcuni sindaci “hanno sollevato perplessità circa tale esclusività, sottolineando la necessità di una maggiore inclusività e condivisione nella gestione delle risorse”.

E conclude con delle richieste, chiedendo:

  • Se non ritenga opportuno aprire un confronto con il Consiglio Metropolitano per rivedere i criteri di assegnazione delle risorse, garantendo maggiore equità.
  • Se intenda prevedere forme di sostegno anche per quei Comuni che, pur non essendo insigniti della Bandiera Blu, svolgono un ruolo significativo nella promozione di modelli sostenibili di turismo e nella valorizzazione del territorio.
  • Quali iniziative intenda adottare per favorire una gestione partecipata e condivisa delle politiche di sviluppo turistico e ambientale nell’area metropolitana.
  • Se non ritenga altresì auspicabile, per il futuro, che ogni scelta di tale rilevanza sia preceduta da un confronto aperto e partecipato con il Consiglio Metropolitano, al fine di costruire una visione condivisa e inclusiva dello sviluppo territoriale.
- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img