Giuseppe Laface nominato esperto a titolo gratuito per le grandi competenze che ha dimostrato sia come assessore provinciale che come commissario dell’Iacp di Messina.
Giuseppe Laface, avvocato romettese che professionalmente si divide tra Rometta e Messina, già assessore provinciale alle Infrastrutture nella Giunta Leonardi è stato nominato esperto a titolo gratuito dal sindaco metropolitano Federico Basile
Lunga carriera politica quella di Laface che lo ha portato a ricoprire diversi incarichi a livello regionale e provinciale. L’esperienza con Alleanza Nazionale di cui è stato assessore provinciale alle Infrastrutture nella giunta Leonardi e vicesegratario privinciale del partito per diversi anni. La carriera politica continua anche successivamente, anche con la candidatura alle elezioni regionali del 2012. Grande esperienza anche a livello tecnico per essere stato commissario provinciale dell’IACP di Messina.
Il sindaco Basile, vista la pregressa esperienza, ha pensato bene di nominarlo esperto a titolo gratuito nelle attività connesse a: prevenzione e valutazione del contenzioso giudiziario, trasporti, mobilità e integrazione nell’area dello Stretto di Messina, infrastrutture territoriali, nautiche ed aeroportuali, processi di mediazione territoriale e misure compensative, attrazione investimenti.
Il conferimento dell’incarico risponde all’esigenza di coinvolgere una figura professionale capace di collaborare attivamente con il sindaco metropolitano nella definizione degli indirizzi e delle politiche pubbliche dell’ente.
L’incarico, da svolgersi a titolo gratuito, avrà durata annuale e potrà essere rinnovato.
Le attività verranno esercitate in diretta collaborazione con il sindaco metropolitano, all’interno di un rapporto fiduciario finalizzato ad assicurare un contributo qualificato nel processo decisionale.
“Affrontare le sfide dello sviluppo del territorio – ha affermato il sindaco metropolitano Federico Basile – richiede competenze solide e conoscenza approfondita in settori strategici
che condizioneranno le future scelte programmatiche. Il profilo dell’avvocato Laface risponde pienamente ai requisiti di affidabilità, visione strategica e conoscenza del contesto amministrativo, richiesti per l’espletamento dell’incarico. Con il suo supporto potremo rafforzare la capacità dell’ente di elaborare scelte efficaci e responsabili, in un quadro di
legalità, concretezza e visione”.
Soddisfazione espressa anche dall’avvocato Laface: “Per me è un onore, dopo un bel pò di anni, tornare alla Provincia con un ruolo non politico per dare una mano da tecnico in materie a me care e rispetto alle quali ho maturato, in trent’anni di esperienza professionale e politico/amministrativa, una modesta conoscenza.
Il periodo da Assessore Provinciale, ha avuto un ruolo importante – continua Laface – sotto il profilo dell’esperienza al fianco di un grande Presidente come Turi Leonardi dal quale ho imparato tanto per rigore, per metodo, per capacità di studio delle problematiche.
In quel periodo, ho avuto modo di confrontarmi, tra le altre cose, con diverse tematiche importanti in materia di infrastrutture strategiche.
Oggi, mi viene chiesto di dare una mano al Sindaco Metropolitano ed al vertice della struttura amministrativa Pippo Campagna, cui mi lega un rapporto ormai trentennale.
Come ogni volta, mi impegno a svolgere – conclude Laface – questo nuovo ruolo con entusiasmo, passione, rigore e dedizione e, sempre fedele al Giuramento prestato, con Disciplina ed Onore”.
