16.3 C
Milazzo

Montalbano Elicona. Al via la 45esima edizione delle “Feste Aragonesi”

Pubblicato il :

Fervono i preparativi a Montalbano Elicona in vista della quarantaquattresima edizione delle Feste Aragonesi.

Sabato 16 e domenica 17 agosto nel borgo nebroideo, tra i più belli d’Italia, sarà possibile fare un salto a ritroso nel tempo, e trascorrere due giorni diversi dal consueto, all’insegna della storia.
L’evento è organizzato dal Comune di Montalbano Elicona in sinergia con l’Associazione Rievocazioni Storico-Religiose e la collaborazione Mons Albus, A.M.A.L.A.C. Associazione medievale arcieri, lanciatori di asce e coltelli, Pro Loco Montalbano APS. Il coordinamento artistico è affidato anche quest’anno a Maria Rita Simone.

- Advertisement -


Si parte sabato pomeriggio alle ore 16:00 con il Palio dei quartieri, che avrà luogo in Piazza Maria SS. della Divina Provvidenza, dove le squadre partecipanti saranno protagoniste di un’appassionante sfida di giochi medievali, a cura di Mons Albus.
Dalle ore 21:00 la festa proseguirà tra le vie del centro storico, con l’apertura del mercato dei mestieri medievali e della taberna. Particolarmente ricco il programma di intrattenimento: laboratorio didattico con rapaci diurni e notturni e dimostrazioni di volo libero, albero della cuccagna, accampamento medievale e combattimenti, laboratorio e dimostrazioni di tiro con l’arco, animazione giullaresca, trampolieri, spettacoli di fuoco e fachirismo, animazione per i bimbi, musica e danze.


La Cappella del castello di Federico III d’Aragona sarà il set, invece, per un “Viaggio nella costruzione di antichi strumenti musicali medievali” con attività di liuteria dal vero, a cura di Roberto Fabio Coniglio.
L’ingresso al borgo sarà possibile previo pagamento di un ticket di 2 euro.
Incalzanti e susseguenti gli spettacoli. A Piazza Duomo si parte alle 21:15 con lo spettacolo giullaresco “Taverna Medievalis”, portato in scena da Regia Medievalis. Si proseguirà con “Orientis Tempus”, esibizione di fachirismo, equilibrismo e fuoco , a cura della Compagnia Arteare.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img