Il Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, sotto la presidenza dell’Avv. Pina Rita Bruno, ha promosso un importante evento dedicato all’inclusione e allo sport, intitolato “Scuole in Movimento, lo Sport è Vita per Tutti”. La manifestazione si terrà presso il PalAlberti giovedì 16 ottobre 2025, dalle ore 9.30 alle 12.00.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Distretto 108Yb Sicilia, guidato dal Governatore Diego Taviano, in favore del sostegno alla disabilità e alle classi fragili. L’evento è un esempio concreto del service distrettuale dedicato, “Sport al servizio della persona con disabilità – promozione e agonismo”, di cui la delegata Nadia Rivetti è portavoce attivo.
L’obiettivo principale della giornata è quello di promuovere i valori dell’amicizia e della leale collaborazione attraverso la pratica sportiva, contribuendo a formare cittadini attivi e favorendo la diffusione dello sport sano tra le fasce giovani della popolazione.
L’evento vedrà una sinergia tra il mondo paralimpico e l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore Roberto Molino. L’intento è sensibilizzare la comunità scolastica – giovani, genitori e docenti – sulle opportunità sportive presenti sul territorio.
Saranno presentate e fatte provare diverse discipline, tra cui: tiro con l’arco, atletica, tennistavolo, rugby, pallamano e padel. In particolare, l’associazione Atletica Duilia sarà presente come società già affiliata Fisdir. La giornata vedrà la partecipazione dei massimi referenti di Fisdir e Cip Sicilia, con la presenza di Roberta Cascio e il suo staff, che si metteranno a disposizione per far eseguire prove di tennistavolo ai ragazzi degli Istituti Scolastici presenti.
A suggellare l’impegno trasversale tra le istituzioni, è prevista una grande collaborazione con l’ASP territoriale. Saranno presenti il suo Direttore Generale e il Dott. Quattrocchi, a testimonianza di un impegno a 360 gradi che unisce sanità, scuola e mondo sportivo, ponendo i giovani come protagonisti assoluti.
Sarà presente all’evento anche Alessandro Arcigli, Direttore Tecnico del Tennis Paralimpico.
L’appuntamento è al PalAlberti per una mattinata all’insegna dell’inclusione e del movimento, a dimostrazione che “Lo Sport è Vita per Tutti”.
