24.3 C
Milazzo

Sport e Inclusione, Evento Lions Club Barcellona al PalAlberti: “Lo Sport è Vita per Tutti”

Pubblicato il :

Il Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, sotto la presidenza dell’Avv. Pina Rita Bruno, ha promosso un importante evento dedicato all’inclusione e allo sport, intitolato “Scuole in Movimento, lo Sport è Vita per Tutti”. La manifestazione si terrà presso il PalAlberti giovedì 16 ottobre 2025, dalle ore 9.30 alle 12.00.

- Advertisement -

​L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Distretto 108Yb Sicilia, guidato dal Governatore Diego Taviano, in favore del sostegno alla disabilità e alle classi fragili. L’evento è un esempio concreto del service distrettuale dedicato, “Sport al servizio della persona con disabilità – promozione e agonismo”, di cui la delegata Nadia Rivetti è portavoce attivo.

​L’obiettivo principale della giornata è quello di promuovere i valori dell’amicizia e della leale collaborazione attraverso la pratica sportiva, contribuendo a formare cittadini attivi e favorendo la diffusione dello sport sano tra le fasce giovani della popolazione.

​L’evento vedrà una sinergia tra il mondo paralimpico e l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore Roberto Molino. L’intento è sensibilizzare la comunità scolastica – giovani, genitori e docenti – sulle opportunità sportive presenti sul territorio.

​Saranno presentate e fatte provare diverse discipline, tra cui: tiro con l’arco, atletica, tennistavolo, rugby, pallamano e padel. In particolare, l’associazione Atletica Duilia sarà presente come società già affiliata Fisdir.​ La giornata vedrà la partecipazione dei massimi referenti di Fisdir e Cip Sicilia, con la presenza di Roberta Cascio e il suo staff, che si metteranno a disposizione per far eseguire prove di tennistavolo ai ragazzi degli Istituti Scolastici presenti.

​A suggellare l’impegno trasversale tra le istituzioni, è prevista una grande collaborazione con l’ASP territoriale. Saranno presenti il suo Direttore Generale e il Dott. Quattrocchi, a testimonianza di un impegno a 360 gradi che unisce sanità, scuola e mondo sportivo, ponendo i giovani come protagonisti assoluti.

Sarà presente all’evento anche Alessandro Arcigli, Direttore Tecnico del Tennis Paralimpico.

​L’appuntamento è al PalAlberti per una mattinata all’insegna dell’inclusione e del movimento, a dimostrazione che “Lo Sport è Vita per Tutti”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img