11.4 C
Milazzo

Lipari. Emergenza mareggiate gravi danni ad Acquacalda: l’ex Provincia corre ai ripari

Pubblicato il :

A seguito delle recenti mareggiate che hanno battuto l’isola di Lipari, causando anche l’interruzione completa dei collegamenti marittimi veloci e, in buona parte, anche quelli tramite nave, il direttore generale della Città Metropolitana Giuseppe Campagna ha effettuato un sopralluogo per la verifica dei danni  alla costa della frazione di Acquacalda.

Presenti anche il responsabile del Servizio di Gabinetto Gaetano Maggioloti e il consigliere metropolitano Antonino Russo, che ne ha sollecitato l’urgente intervento.

- Advertisement -

É stata attenzionata in particolare la Strada Provinciale 180, che, a causa degli ultimi eventi meteorologici, ha messo in evidenza problemi legati alla sicurezza della carreggiata, ”con possibili ripercussioni sulla viabilità e sull’incolumità degli utenti”.

Il sopralluogo – fanno sapere dalla Città Metropolitana- ha consentito di acquisire un quadro dettagliato della situazione, utile a individuare le misure più opportune da adottare nel breve e medio periodo, attraverso un tavolo tecnico, che riunirà il Comune di Lipari e gli enti interessati, sotto il continuo monitoraggio del sindaco metropolitano Federico Basile, che assicura la sua massima attenzione.

Il sindaco di Lipari Riccardo Gullo ha comunicato che, per i vecchi danni della strada di Acquacalda, esiste un progetto esecutivo predisposto dalla Amministrazione in attesa solo di essere trattato nella convocata Riunione della Conferenza di Servizi al fine di ottenere l’ultimo provvedimento autorizzativo da parte dell’Assessorato Regionale competente prima della gara d’appalto.

La mareggiata ha anche interessato altre isole del Comune (banchina di Ponente di Vulcano, nella zona della banchina di Pecorini – isola di Filicudi -, nella zona dell’approdo di Panarea, ecc.), ma in questi casi il sindaco Gullo ha già provveduto ad individuare le ditte locali per la riparazione dei danni e la rimozione dei detriti.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img