Il Gal Tirreno Eolie attiva i 19 centri di Facilitazione Digitale.
Alcuni dei centri sono già stati inaugurati a San Filippo del Mela e Milazzo, precisamente nella città mamertina saranno attivi tre centri, uno nella sede Municipale e precisamente nella sede del Gal Tirreno Eolie, uno a villa Nastasi e l’altro all’Istituto E. Majorana in collaborazione con la LUTE. Invece i rimanenti 15 centri saranno operativi a giorni nei Comuni di Condrò, San Pier Niceto, Torregrotta, Giammoro, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Venetico, Villafranca, Malfa, Gualtieri, Lipari e Messina e al Parco Corolla.

I servizi di facilitazione offrono ai cittadini affiancamento e formazione gratuiti per la diffusione delle competenze digitali.
Con il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” si propone di sostenere l’inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e adulti che mira a sviluppare le competenze digitali di base, competenze richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
I centri di Facilitazione Digitale avranno lo scopo di fornire agli utenti competenze su Internet e tutte le altre tecnologie digitali, compresi i principali servizi digitali pubblici.
