Movimenti nella Giunta Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, si dimette l’Assessore Pietro Maio, dopo poco più di sei mesi dalla nomina.
Pietro Maio era stato nominato assessore il 2 dicembre del 2024, subentrando al vice sindaco Santi Calderone, con l’assegnazione delle deleghe: Pianificazione territoriale, Gestione economico finanziaria e Bilancio, Entrate tributarie ed extratributarie, Digitalizzazione, Smart City.
Maio, vicino alle posizioni del deputato regionale di Fratelli d’Italia Pino Galluzzo, da qualche tempo si era dimesso anche dal consiglio comunale per fare spazio al primo dei non eletti, ma una volta nominato assessore sono nate varie polemiche sulla sua posizione, polemiche esternate soprattutto da parte dell’opposizione, su una questione che riguarda la ristrutturazione di un fabbricato del quale Maio risulta essere comproprietario. In particolare il fabbricato è stato oggetto di una ristrutturazione e per la quale un privato cittadino ha fatto un esposto mettendo l’ex assessore Maio in una situazione di difficoltà politica. A quanto sembra, già da qualche giorno era nell’aria una possibile dimissione di Maio che alla fine è arrivata nella giornata di ieri.
Breve e concisa la nota di dimissioni nella quale Maio dichiara le motivazioni di tale scelta e cioè l’opportunità politica, perché di questo si parla e di niente altro, infatti lo sottolinea anche Maio che spiega la sua condizione affermando come ha svolto il ruolo di amministratore “nella consapevolezza di aver operato sempre per il bene comune e di avere fatto quanto nelle mie possibilità per migliorare le condizioni della nostra amata Città, ho maturato la decisione di dimettermi per ragioni di opportunità politica, così da poter tutelare la mia dignità e immagine senza compromettere quella dell’Ente”.
Nella sua nota di dimissioni non mancano i ringraziamenti al deputato regionale Pino Galluzzo e all’ex vice sindaco Santi Calderone.
