Nella giornata di oggi il Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sullo stato di sicurezza e degrado delle città e delle loro periferie, on. Alesssndro Battilocchio (FI), ha visitato la Città del Longano.
La visita è stata richiesta dal deputato nazionale barcellonese di Forza Italia, Presidente della Commissione Bicamerale per l’insularità e capogruppo di FI in Commissione Giustizia, Tommaso Calderone, in quanto negli ultimi periodi, Barcellona Pozzo di Gotto è stata protagonista di vari episodi di violenza tra cittadini barcellonesi e cittadini stranieri, che hanno provocato grande paura tra la cittadinanza.

Piazza Alfano è stata scelta come zona rappresentantativa per effettuare il sopralluogo, per la furiosa rissa che si è scatenata qualche settimana fa.
Ad accompagnare il Presidente Battilocchio, oltre al deputato nazionale Tommaso Calderone, erano presenti i deputati regionali di Forza Italia, Alessando De Leo e Bernadette Grasso.
Il Presidente Battilocchio ha espresso le proprie idee su come poter risolvere la questione e l’allarme sociale che si è creato. “È stata presentata un’interrogazione parlamentare tramite il collega Tommaso Calderone. “Il compito che abbiamo oggi è quello di conoscere meglio le peculiarità legate a questa situazione locale e poi intervenire con i competenti ministeri perché lo Stato deve sottolineare che in termini di legalità e di rispetto delle regole non sono possibili passi indietro e quindi va garantita una presenza anche attraverso un rafforzamento degli organici laddove siano insufficienti”.
La prima proposta sarà quindi quella di rafforzare gli organici delle forze dell’ordine, Battilocchio si sofferma poi sulle periferie, sottolineando che gli episodi di violenza non si verificano solo nelle periferie, ma anche nel centro urbano, “non necessariamente le periferie sociali sono lontane dai centri storici quindi è un concetto che si è andato evolvendo nel tempo qui tra l’altro c’è un segnale che va monitorato con grande attenzione perché questi fatti accadono proprio nel centro. Quindi – continua Battilocchio – è un messaggio importante e dobbiamo preparare una risposta in termini celeri e con grande concretezza. Il mio compito come Presidente della Commissione è anche quello di segnalare la peculiarità di alcune situazioni e oggi approfondiremo con le forze dell’Ordine di Polizia alcuni di questi aspetti”.
Anche Tommaso Calderone entra in merito ai fatti accaduti, sottolineando che le forze dell’ordine svolgono un ottimo lavoro, ma hanno tante attività, tramite la Commissione Sicurezza c’è già “un’attenzione nazionale per queste emergenze” e l’iniziativa “di far venire la Commissione a Barcellona ha certamente creato una barriera. Dobbiamo stare molto attenti e vigili e aiutare i cittadini innanzitutto a stare in sicurezza, perché questo non è un quartiere di periferia questo è il problema”. Si tratta di “una zona centrale e i cittadini hanno paura, non cambierebbe nulla se fosse in periferia, ci mancherebbe altro, ma il fatto che questi episodi avvengano in zone centrali, dà l’impressione di un atteggiamento ardito, che crea più paura”. Alla fine conclude Calderone con una richiesta al Presidente Battilocchio: “Chiedo come parlamentare della città, che ci sia un’attenzione massima da parte della Commissione”.
Finito il sopralluogo in Piazza Alfano, la delegazione si è spostata a fare visita al Commissariato di P.S. di Barcellona Pozzo di Gotto, guidato dal Vice Questore Carmelo Nicola Alioto e alla sede della Compagnia dell’Arma dei Carabinieri guidata dal Capitano Ivan D’Errico.



