14.4 C
Milazzo

Barcellona Pozzo di Gotto. Il Longano non farà più paura: prossimi i lavori di messa in sicurezza

Pubblicato il :

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto annuncia l’approvazione del progetto esecutivo e l’autorizzazione a contrarre per lavori urgenti per la mitigazione del rischio esondazione del torrente Longano, finanziati con risorse pari a 6.176.000,00 euro dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana.

L’intervento rientra nel quadro delle opere destinate a fronteggiare i danni conseguenti alle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio della provincia di Messina nei mesi di febbraio e marzo 2011 e nella giornata del 22 novembre 2011, data che rimane tristemente impressa nella memoria collettiva per la drammatica alluvione che mise in ginocchio la città di Barcellona Pozzo di Gotto.

- Advertisement -

Il progetto prevede la realizzazione di vasche di laminazione e opere di contenimento idraulico lungo il corso del torrente Longano, finalizzate a ridurre la portata di piena e a prevenire esondazioni in occasione di eventi meteorici eccezionali.

Le vasche di laminazione, in particolare, rappresentano un sistema di ingegneria idraulica di grande efficacia: consentono di trattenere temporaneamente le acque in eccesso durante i picchi di piena, per poi rilasciarle gradualmente verso valle, evitando così il rischio di tracimazioni e allagamenti nei centri abitati. Un’opera che, se fosse stata già disponibile nel 2011, avrebbe potuto limitare significativamente i danni e le conseguenze dell’alluvione del 22 novembre, proteggendo infrastrutture, abitazioni e vite umane.

«L’approvazione del progetto esecutivo e la disponibilità del finanziamento regionale rappresentano un passo fondamentale per la sicurezza della nostra città – dichiara il Sindaco Pinuccio Calabrò –. Barcellona Pozzo di Gotto ha vissuto momenti drammatici a causa delle esondazioni del passato, ma oggi, grazie alla collaborazione con la Regione Siciliana e alla Protezione Civile, possiamo finalmente guardare al futuro con maggiore fiducia. Si tratta di un intervento strategico che interessa la sicurezza idraulica e la salvaguardia dell’abitato, ponendo basi solide per la prevenzione del rischio idrogeologico».

Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore alla Protezione Civile, Salvatore Coppolino, che ha seguito in prima persona l’iter tecnico-amministrativo dell’intervento e spiega come “Il finanziamento ottenuto e l’approvazione del progetto rappresentano il frutto di un lavoro sinergico tra amministrazione comunale, uffici tecnici e Protezione Civile regionale».

(foto: l’alluvione del 22 novembre 2011)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img