Alle 17,30 presso la sala del Consiglio di Palazzo dei Leoni , si è insediato il nuovo consiglio metropolitano uscito dalle elezioni del 27 aprile scorso.
Tutti presenti i Consiglieri eletti.
La Convocazione fatta direttamente dal Sindaco metropolitano, Federico Basile, prevedeva gli adempimenti preliminari per l’insediamento con delle comunicazioni da parte di Basile che augura buon lavoro ai conaiglieri eletti. “Oggi, dopo molti anni, la Città Metropolitana si riappropria, seppur parzialmente, di un Consiglio che rappresenta l’intero territorio – ha affermato Basile – un’area vasta e complessa, con numerose criticità, che potrà ora avvalersi di un organo collegiale dedicato alla crescita sociale, infrastrutturale ed economica delle singole comunità. I risultati ottenuti finora dal Palazzo dei Leoni sono stati significativi, come il risanamento del bilancio, ma da oggi si apre una nuova fase in cui potremo pianificare insieme un percorso condiviso, volto a rafforzare le nostre capacità e raggiungere obiettivi ambiziosi e sfidanti”.

Successivamente come primo punto all’ordine del giorno, il giuramento di insediamento dei 14 consiglieri eletti. Successivamente si è proceduto all’esame delle condizioni di eleggibilità e candidabilità e dopo al terzo punto all’odg, le eventuali incompatibilità.
I 14 consiglieri eletti sono:
“Avanti con Basile sindaco” ( (Giuseppe Crisafulli, Flavio Santoro, Carmelina Bambara e Daniela Zirilli),“Lega Salvini Premier” (Alberto Ferraù, Giuseppe Calabrò e Antonino Russo), “Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni” (Francesco Perdichizzi e Libero Gioveni), “Forza Italia – Berlusconi PPE” (Carmelo Pietrafitta e Alessandra Milio), “Partito Democratico – L’Alternativa” (Felice Calabrò e Domenico Sebastiano Santisi) e infine “Grande Sicilia” (Ilenia Torre).



















