Il Comune di Giardini Naxos domenica 23 febbraio alle ore 16, propone un incontro organizzato dall’Assessore alla cultura e al turismo con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana.
L’incontro che si svolgerà presso il Museo del Mare di via Porticato è dedicato al turismo archeologico – modelli di fruizione e prospettive di ricerca.

I lavori inizieranno con la presentazione del libro della Prof.ssa Eleonora Pappalardo dell’Università di Catania che sarà affidata al Dott. Alessio Toscano del CNR di Catania.
I temi che saranno affrontati riguarderanno le rievocazioni storiche, la promozione del patrimonio e gli itinerari archeologici subacquei sui quali si aprirà un confronto con esperti e associazioni.
Introdurrà il Sindaco Giorgio Stracuzzi per i consueti saluti istituzionali a cui seguiranno quelli dell’Assessore Regionale del Turismo On. Elvira Amata, del direttore del Parco Archeologico Naxos Taormina Arch. Orazio Micali e dell’Ass. alla cultura e al turismo del Comune di Giardini Naxos, Fulvia Toscano.
Ringraziamenti da parte dell’Amministrazione Comunale per la collaborazione all’organizzazione di questo evento vanno alle associazioni locali del comprensorio e alle istituzioni: le Pro Loco di Giardini Naxos, Francavilla di Sicilia, Patti; gli Archeoclub di Giardini Naxos Taormina – Valle Alcantara, Aidone- Morgantina, Agrigento; la Comunità ellenica dello Stretto e il Dive Sicily di Giardini Naxos; Associazione guide turistiche di Taormina e Provincia di Messina.
