Il Lions Club Satellite Novara di Sicilia ha festeggiato il suo primo anno di attività con un incontro tenutosi domenica 24 agosto 2025 nella antica e pittoresca Piazza Sant’Antonio Abate di Novara di Sicilia, evento sponsorizzato dal Lions Club Barcellona P. G. ed arricchito dalla presenza del Governatore del Distretto 108Yb Diego Taviano.


In apertura la Presidente del Club Satellite Elisabetta Sofia, ha illustrato ai presenti le attività realizzate, in particolare gli screening sanitari gratuiti, molto apprezzati dalla comunità e che verranno riproposti anche quest’anno.
Ha portato i saluti istituzionali in rappresentanza del Sindaco Gino Bertolami la sua portavoce Alessia Palella ed è intervenuta inoltre la Presidente del Lions Club Barcellona Pina Rita Bruno.
La delegata al service “Sosteniamo le fragilità: Inclusione e Progetti di Vita”, Giuseppina Siracusa è intervenuta sul tema delle fragilità e dell’inclusione.
Sono poi intervenuti con un indirizzo di saluto il Presidente di Zona 9 Beppe Iacono, il Presidente di Zona 10 Roberto Prinzi e il Presidente della IV Circoscrizione Salvatore D’Angelo.

A concludere gli interventi sono stati il Past Governatore Giuseppe Scamporrino e il Governatore Diego Taviano, che si è complimentato con il Club Satellite per la capacità di intercettare i bisogni della comunità, auspicando che iniziative come questa possano moltiplicarsi in altri territori. Il Governatore ha inoltre tracciato un primo bilancio dell’anno sociale, evidenziando i riuscitissimi eventi già realizzati sulla disabilità e preannunciandone di nuovi. Tra i presenti anche il Segretario Distrettuale Yuri Paratore e il Cerimoniere Distrettuale Walter Mavica.
La serata è poi proseguita con il raffinato concerto del Zancle Flûte Ensemble nell’ambito della rassegna “Festival dei Suoni” giunto all’8ª edizione sotto la direzione artistica del M° Antero Arena e che tanto successo sta riscuotendo. I presenti sono stati deliziati dall’esecuzione al flauto di celebri arie classiche e di colonne sonore indimenticabili.
Un evento che ha unito service, cultura e amicizia, lasciando un segno profondo nella comunità e nei cuori di tutti i partecipanti che poi hanno partecipato ad una apericena in un locale del borgo.



