29.4 C
Milazzo

Il Sindaco di Merì GIUSI CICCIARI incontra IL PREFETTO: “Più consapevolezza e responsabilità, RISPOSTE CONCRETE AI CITTADINI”

Pubblicato il :

Un nuovo capitolo politico ed istituzionale si apre per la comunità di Merì. Si è svolto questa mattina in Prefettura il primo, attesissimo confronto ufficiale tra il neoeletto sindaco del piccolo centro tirrenico, la dott.ssa Giusi Cicciari, e il Prefetto di Messina, Sua Eccellenza Cosima Di Stani. Un faccia a faccia cordiale, fitto e fortemente operativo, voluto in prima persona dalla guida del Comune per presentarsi ufficialmente alla massima autorità governativa sul territorio e gettare le basi di un’alleanza solida tra l’ente locale e lo Stato.

- Advertisement -

L’incontro ha assunto una rilevanza simbolica straordinaria, sottolineata con particolare entusiasmo dallo stesso Prefetto Di Stani. Il capo dell’Ufficio Territoriale del Governo ha espresso profonda soddisfazione per il fatto che alla guida di Merì vi sia oggi una donna, definendolo un segnale di fortissimo impatto per l’intera comunità e, soprattutto, un esempio ispiratore per le nuove generazioni. Nel ribadire la massima vicinanza delle istituzioni statali, il Prefetto ha assicurato al neosindaco il pieno e incondizionato supporto della struttura prefettizia nell’esercizio del suo delicato mandato.

Il colloquio, tuttavia, non si è limitato alle sole formalità di rito. Al centro del tavolo sono state poste immediatamente le principali e storiche criticità che affliggono il territorio. Problemi complessi che richiedono una visione strategica e, soprattutto, la capacità di intercettare flussi finanziari sovracomunali: “Merì è un paese piccolo, ma popolato da persone che lavorano, che si impegnano quotidianamente e che proprio per questo meritano un’attenzione particolare e risposte certe”, ha tenuto a rimarcare con forza il sindaco Cicciari a margine dell’incontro.

Nel corso del confronto è emersa la ferma volontà comune di concepire la Prefettura non come un organo di controllo distaccato, bensì come un vero e proprio “ponte” strategico tra il territorio e il Governo centrale. L’obiettivo primario emerso dal vertice è quello di “fare rete”, stringendo i tempi per creare sinergie capaci di sbloccare risorse economiche fondamentali e attuare interventi tangibili sul tessuto cittadino.

La dott.ssa Cicciari ha espresso viva gratitudine per l’accoglienza ricevuta, definendo il Prefetto un interlocutore attento, sensibile e già prezioso dispensatore di consigli per affrontare al meglio l’inizio di questa avventura amministrativa: “Esco da questo palazzo con una dose ancora maggiore di consapevolezza e di responsabilità istituzionale”, ha concluso il sindaco, tracciando la rotta per i mesi a venire. “Onorare e portare avanti l’impegno preso di fronte ai cittadini di Merì è, e rimarrà, la mia assoluta e inderogabile priorità”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img