Il 21 dicembre 2024 è stata una data storica per Barcellona e l’intero Territorio della Valle del Mela: finalmente dopo anni di battaglie condotte dalle Associazioni Ambientaliste è stata inaugurata la sala di chemioterapia presso l’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto

Ad esprimere soddisfazione l’Associazione ADASC e il Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela che negli anni hanno più volte sollecitato l’apertura della sala di infusione per le chemioterapie ed il potenziamento delle prestazioni sanitarie in favore dei malati oncologici.
«Un altro importante tassello – hanno dichiarato Angela Bianchetti e Antonella Di Natale – che si aggiunge all’apertura dell’unità di Oncologia Medica gestita con grande professionalità, umanità e cordialità dagli oncologi di Taormina. Viviamo in un territorio –hanno aggiunto – ad elevato rischio di Crisi Ambientale con un numero abnorme di patologie ambientali riconducibili al massiccio inquinamento anche di origine industriale ed i cittadini sono costretti a sottoporsi a cure oncologiche percorrendo centinaia di chilometri con uno stress fisico non indifferente. Ci teniamo a ringraziare la direzione dell’ASP e tutte le persone che a vario titolo si sono impegnate per raggiungere questo importante obiettivo, nell’esclusivo interesse dei pazienti oncologici. L’ospedale di Barcellona ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per l’Oncologia Medica per l’intera fascia tirrenica e le Isole Eolie e auspichiamo un progressivo potenziamento delle prestazioni sanitarie».
L’apertura della sala di chemioterapia rappresenta un passo in avanti per l’ampliamento dell’offerta sanitaria, riducendo i disagi per i malati oncologici che erano costretti a percorrere centinaia di chilometri per sottoporsi alle cure salvavita con notevoli disagi. A partire da gennaio 2025 l’Unità garantirà la somministrazione di chemioterapie endovena, inizialmente limitate a trattamenti di breve durata, con un successivo ampliamento dell’offerta sanitaria per includere l’intera gamma di trattamenti chemioterapici disponibili presso l’Unità Oncologia dell’Ospedale di Taormina.
(Peppe Maimone)
