La Regione Siciliana presenta PRASSI, una nuova piattaforma digitale per monitorare in tempo reale l’uso degli antibiotici negli ospedali dell’Isola.
Quello presentato dall’Assessorato Regionale alla salute è un sistema innovativo digitale che si pone l’obiettivo di monitorare, in tempo reale, l’uso degli antibiotici in tutti gli ospedali siciliani.
Questo sistema denominato PRASSI (Piattaforma Regionale per l’Antimicrobial Stewardship Sicilia) è stato presentato nei giorni scorsi dall’Assessorato alla Salute alle Aziende Sanitarie siciliane sotto il coordinamento dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico di Catania, connette in modo sinergico le 18 Asp siciliane per combattere il fenomeno della resistenza agli antibiotici. Questo fenomeno è attenzionato anche dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) che lo considera una minaccia contro l’umanità.
Attraverso questa piattaforma si riuscirà a tracciare in modo efficace, le richieste, le forniture e i consumi di antibiotici, in modo tale da poter intervenire nella lotta contro i microrganismi multi-resistenti (Mdr) e le infezioni correlate all’assistenza sanitaria.
Un passo importante e concreto per la tutela della salute pubblica, in linea con le strategie nazionali ed internazionali.

