14.1 C
Milazzo

Le proposte dell’associazione “Milazzo in Centro” per l’isola pedonale estiva

Pubblicato il :

In una nota diramata alla stampa l’associazione “Milazzo in Centro” presieduta da Maurizio Capone, comunica di avere inoltrato al Sindaco di Milazzo Dott. Pippo Midili, una proposta da parte degli Operatori Commerciali della città, che chiedono l’istituzione di un’isola pedonale nei mesi estivi.

- Advertisement -

Nel documento viene evidenziata la necessità di affrontare le criticità riscontrate l’anno precedente, come il caos viabilistico, il calo di presenze nei locali e nelle aree pedonali, e la scarsa comunicazione agli utenti.

Nello specifico si parla dell’isola pedonale nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dal mese di luglio fino a settembre, ed i commercianti si soffermano sulla viabilità delle vie adiacenti al centro cittadino dove è presente un notevole caos con conseguente aumento dello smog delle auto.

Tra l’altro lo scorso anno si sono verificate le disdette di prenotazioni presso i locali del Food, dovute alle enormi difficoltà per raggiungere gli stessi locali e quest’anno sono previsti sul lungomare Garibaldi mercatini di antiquariato e la stessa Marina Garibaldi rappresenta un’isola pedonale di incomparabile bellezza.

Il comunicato si sofferma poi sulle zone di Vaccarella, sulle aree pedonali dal Piano Baele fino a via Cavour oltre che sulle tantissime auto prelevate dai carri attrezzi e che tali interventi hanno creato non poche difficoltà agli utenti ignari a causa della scarsa comunicazione.

E quindi arrivano le proposte di “Milazzo in Centro”:
-Chiusura solo ed esclusivamente di Domenica ;
-Restrizione dell’area pedonale dalla Via Medici in continuazione fino alla Via D. Pirano;
-Previsione di parcheggi liberi e servizio navette fino a ridosso dell’area pedonale; -Programma da concordare in sinergia con gli Operatori Commerciali che preveda attrazioni ed eventi all’interno dell’area pedonale;
-Previsione di apertura serale dei negozi, questa funzionale per una migliore accoglienza dei visitatori.

Inoltre, il documento analizza la crisi del settore commerciale, evidenziando dati preoccupanti sulle chiusure delle attività negli ultimi anni. Si propone di valorizzare il patrimonio storico-culturale e l’offerta turistica, integrando negozi, ristorazione e attività ricettive. Si sottolinea l’importanza di una gestione coordinata del centro storico e la necessità di istituire una “Consulta delle attività produttive” per favorire la collaborazione tra privati e amministrazione comunale. Infine, si propone la creazione di un calendario unico di eventi, una strategia di marketing digitale e un marchio specifico per promuovere le attività locali. L’Associazione Commercianti si dichiara disponibile a collaborare attraverso un protocollo d’intesa.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img