Ieri 23 aprile 2025, una delegazione di Forza Italia Messina ha incontrato il Sindaco Federico Basile per discutere di un argomento importante, come la questione del risanamento urbano del progetto “Pinqua” all’Annunziata, che prevede la costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Presenti all’incontro anche il vicesindaco Salvatore Mondello e il direttore generale del Comune di Messina, Salvo Puccio.

La delegazione di Forza Italia era composta dal coordinatore cittadino, Antonio Barbera, dal vicecoordinatore, Giuseppe Santalco, dalla consigliera comunale degli azzurri, Cettina Buonocore, dal presidente della quinta municipalità Raffaele Verso e da Emanuele Maurotto, in rappresentanza dei gruppi cittadini, che hanno portato avanti la petizione popolare con la raccolta di quasi 400 firme.
La delegazione azzurra ha evidenziato all’amministrazione anche le criticità della viabilità nella zona dell’Annunziata, invitando il Sindaco a far si che si velocizzi l’iter progettuale per una nuova strada di collegamento con le zone del Papardo e della Panoramica.
Soddisfazione espressa dagli azzurri, che già da mesi avevano posto l’attenzione anche sulle tematiche dell’edilizia residenziale pubblica, animando un dibattito costruttivo per evitare di dare vita all’ennesima “area dormitorio”, parlando appunto anche della realizzazione di aree verdi nell’ambito della costruzione dei 21 alloggi popolari all’Annunziata, con risorse aggiuntive a quelle del progetto “Pinqua”.
Gli azzurri sono quindi rimasta “contenti che l’amministrazione abbia rimodulato il progetto sulle indicazioni poste da numerosi cittadini e che sia si trovata una visione comune per andare avanti”.
