29 C
Milazzo

Milazzo. Al via il recupero dell’ex Convento dei Cappuccini: diventerà una “stazione di posta” per i senza dimora

Pubblicato il :

Dopo anni di abbandono e degrado, l’ex Convento dei Cappuccini di Milazzo verrà finalmente riqualificato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), misura 5, destinata all’inclusione sociale. La Giunta municipale ha infatti approvato il progetto esecutivo per il recupero dell’edificio, che sarà trasformato in una stazione di posta, ossia un centro di accoglienza per persone senza dimora.

- Advertisement -

Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 1,1 milioni di euro, di cui 500mila euro saranno destinati ai lavori di ristrutturazione, mentre la restante parte sarà utilizzata dall’Amministrazione comunale per rendere l’edificio pienamente operativo con servizi adeguati.

Nei prossimi mesi si procederà alla gara d’appalto, passo necessario per avviare i lavori di recupero di un immobile che, fino a qualche anno fa, ospitava gli uffici dei Lavori Pubblici del Comune, ma che da oltre dieci anni versa in uno stato di degrado.

Il concetto di “stazione di posta”, come spiegato dall’assessorae ai Servizi Sociali Natascia Fazzeri, rappresenta un modello di accoglienza innovativo, promosso dagli enti locali per supportare le persone senza dimora.

“Quella che, tecnicamente, viene definita ‘stazione di posta’ è un investimento che gli enti locali portano avanti – ha dichiarato l’assessore Frazzeri – con lo scopo di aiutare le persone senza dimora ad accedere facilmente all’alloggio temporaneo, in proprie strutture e offrire loro servizi completi sia con il fine di promuoverne l’autonomia che per favorire una piena integrazione sociale”

Nel caso specifico di Milazzo, la struttura rinnovata sarà a servizio dell’intero Distretto, che comprende 13 Comuni. L’obiettivo è quello di offrire ai beneficiari un luogo sicuro dove soggiornare temporaneamente, accompagnandoli in un percorso di inclusione sociale che possa portarli a una maggiore autonomia e stabilità.

L’ex Convento dei Cappuccini è una struttura di valore storico per Milazzo, ma il lungo periodo di abbandono ne ha compromesso le condizioni. Grazie ai fondi del PNRR, si procederà a un intervento di riqualificazione che consentirà di restituire dignità all’edificio, trasformandolo in uno spazio funzionale e attrezzato per l’accoglienza.

L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti per le politiche sociali del territorio, che si dota così di un’infrastruttura fondamentale per la lotta alla marginalità e alla povertà estrema.

Con l’approvazione del progetto esecutivo, il Comune di Milazzo potrà ora procedere con la pubblicazione del bando di gara per l’assegnazione dei lavori. Una volta completata questa fase, potranno partire gli interventi di recupero, con l’obiettivo di rendere operativa la struttura nel più breve tempo possibile.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img