Altro interessante appuntamento al Totù Caffè Bistrot di Milazzo. All’interno della rassegna Caffè Letterario, curata e presentata dal dott. Attilio Andriolo, si terrà il prossimo 02 aprile alle 18:30, la presentazione del libro “Schegge Traumatiche” (Lombardo Edizioni) di Sophia Mezzasalma dottoressa in psicologia clinica.

Vi sarà annessa una mostra attinente le opere dell’artista protagonista del libro: Kim Noble. Mostra fruibile dal 02 al 09 aprile presso il Totù Caffè Bistrot e curata dall’architetto Mariagrazia Toto, pittrice da sempre impegnata nel sociale. Esposte stampe dei dipinti maggiormente significativi appartenenti ai vari Alter che la compongono.
Il fascino di un’artista il cui corpo è “abitato” da 20 diverse personalità, ciascuna delle quali imprime su tela – con uno stile pittorico peculiare – soggetti e ambienti unici, legati al trauma da cui ha avuto origine. Un excursus pittorico e psicologico atto a comprendere la psiche multi-frammentata della celebre artista londinese.
Un tema abbastanza delicato e del quale non si parla abbastanza: il Disturbo Dissociativo dell’Identità (DID) che verrà proposto al pubblico, attraverso i dialoghi e le interazioni della scrittrice con la pedagogista e scrittrice Donatella Manna. Il tutto sarà allietato dalle performaces artistiche di Maurizio Guerreschi.
(Lucilla Anzalone)
