25.7 C
Milazzo

Milazzo. L’ex sindaco Carmelo Pino sarà il Presidente di “Milazzo Servizi”

Pubblicato il :

Confermate le aspettative dell’amministazione comunale di attivare l’Azienda speciale prima dell’estate.

Dopo l’approvazione di tutti gli atti da parte del Consiglio Comunale (Statuto, atto costitutivo e tutti gli altri documenti), Milazzo si è dotato di un’Azienda Speciale denominata “Milazzo Servizi”, Ente strumentale con personalità giuridica con capitale al 100% del Comune di Milazzo. Ciò ha permesso al sindaco, Pippo Midili di poter nominare il Consiglio d’Amministrazione e la sua scelta è ricaduta sull’ex sindaco Carmelo Pino e sulle due avvocate, Rosy Amaddeo e Alessia Gitto.

- Advertisement -

Una storia politica comune del sindaco Pippo Midili con l’ex sindaco Carmelo Pino di cui Midili è stato assessore al bilancio nella sindacatura dal 2010 al 2015, ma nulla era scontato, infatti dalle affermazioni di Midili: “Non è stato semplice convincere Carmelo Pino ad accettare la carica: si tratta infatti di un ruolo di sacrificio, un ruolo di scommessa, un ruolo che poteva rivestire però solo chi ama Milazzo come Pino che ha dato tanto a questa città e che è avvezzo alle cose politiche ed amministrative. Lo ringrazio perché mettersi a disposizione della città in un momento così delicato è segno di un forte attaccamento alla città”.

Il Sindaco Midili ha ringraziato anche le altre due professioniste scelte per far parte del Consiglio di amministrazione, le avvocate Rosy Amaddeo e Alessia Gitto che, secondo indiscrezioni, nell’ambito degli accordi politici, avrebbero avuto il gradimento di Forza Italia e Fratelli d’Italia. A questo punto è tutto pronto per procedere alla costituzione ufficiale di “Milazzo Servizi” con atto notarile, cosa che rende subito efficace e operativa l’ente strumentale. Una volta costituita la società, si procederà alla redazione e alla pubblicazione del bando per individuare il Direttore Generale che rappresenta una figura strategica dell’apparato burocratico. L’azienda sarà strutturata con un Consiglio d’amministrazione formato da tre persone, già nominate dal sindaco Midili che ha individuato come Presidente l’ex sindaco Carmelo Pino, dall’organo di revisione dei conti e come dicevamo, sarà gestita da un Direttore Generale, tutto in conformità alle linee guida decise dal Consiglio Comunale di Milazzo.

In questa prima fase “Milazzo servizi” si occuperà di centrale unica di committenza, servizi socio-assistenziali, riscossione dei tributi, sosta a pagamento e manutenzione e gestione del patrimonio comunale. Ma la centrale unica di committenza, così come tutti gli altri servizi posti all’interno della possibilità gestionale della Azienda speciale, potranno essere fruiti, attraverso l’istituto del consorzio, anche da altri Comuni del comprensorio. Potrà inoltre accogliere, previa mobilità volontaria, anche personale comunale o reclutare soggetti esterni.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img