28.9 C
Milazzo

Palermo. Iniziativa Pd, Bonaccini: “L’unità vinca su tutto!”

Pubblicato il :

Il presidente nazionale del Pd invita a superare le tensioni interne e a concentrarsi sulle sfide che riguardano la Sicilia, a partire dalla Sanità.

Iniziativa del Partito Democratico che si è incontrato domenica 2 marzo a Palermo al Congresso Regionale attualmente coordinato dal segretario regionale Anthony Barbagallo.
Tra i vari esponenti e dirigenti siciliani spicca la presenza del Presidente nazionale Stefano Bonaccini che invita il partito siciliano all’unità, “per il Pd siciliano è il momento di parlare di contenuti invece di concentrarsi sulle sfide interne”.
Presenti il vice capogruppo al Senato, Alessandro Alfieri, l’europarlamentare Giuseppe Lupo e diversi deputati regionali, tra i quali il capogruppo all’ARS, Michele Catanzaro e i deputati Giovanni Burtone e Tiziano Spada, Spada, che fanno parte della componente protagonista nelle scorse settimane della contestazione al segretario regionale Anthony Barbagallo per il no alle primarie in vista del congresso regionale.
“Abbiamo la necessità di aprire una nuova fase politica per il Pd in Sicilia – hanno detto Catanzaro, Burtone e Spada a margine dell’iniziativa – lasciandoci alle spalle le tensioni dell’assemblea regionale delle scorse settimane che non devono più ripetersi e che purtroppo hanno coinvolto anche il responsabile dell’organizzazione Igor Taruffi, con cui si sono create alcune incomprensioni per le quali ci scusiamo”.
“Adesso guardiamo avanti – hanno aggiunto i deputati regionali Pd – registriamo positivamente la nomina di un Commissario per il Congresso che dovrà lavorare con il sostegno di tutti per ripristinare un clima positivo creando le condizioni per una fase congressuale partecipata, indispensabile per rilanciare l’attività del partito che deve continuare a lavorare sui temi più urgenti per la Sicilia, ad iniziare da sanità, lavoro, giovani e lotta alla mafia”.
Il Presidente nazionale Bonaccini tocca altri temi, come quello sulla sanità, “la sanità pubblica in Sicilia sta crollando. Puoi essere siciliano e avere votato Salvini e Meloni, ma se c’è bisogno di mesi per avere esami sanitari di prima necessità, qualche domanda dovrai fartela prima o poi”, il riferimento era ai fatti accaduti a Trapani nei giorni scorsi sui tempi di attesa per un esame istologico.
Ai temi regionali si aggiungono temi di Politica estera e precisamente alla situazione della guerra in Ucraina e il sostegno dell’Italia, “giusto che il Pd scenda in piazza ma facciamo un’unica manifestazione nella quale ci siano solo le bandiere europee, invece di promuovere 12 iniziative distinte perché ognuno vuole la sua foto con il proprio simbolo di partito”.
Nel suo discorso, infine, tocca anche il punto delle prossime sfide elettorali, “se vogliamo vincere le elezioni non possiamo guardare solo a sinistra per le alleanze, altrimenti significa non conoscere la storia del nostro Paese e non conoscere neanche la matematica”, conclude.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img