25.8 C
Milazzo

“POLVERONE” al Tono di Milazzo, ITALIANO E DI BELLA: “VARCHI NON A NORMA E PERICOLOSI” (FOTOGALLERY)

Pubblicato il :

Caso “polverone” nei nuovi varchi al Tono lungo il litorale di ponente al centro di un’interrogazione consiliare degli esponenti dell’opposizione Lorenzo Italiano e Giovanni Di Bella. I due consiglieri chiedono all’Assessore alla Viabilità Marina Capone e

- Advertisement -

al Comandante della Polizia Municipale Salvatore Campagna: “riceviamo segnalazioni da parte dei cittadini della zona del Tono. A seguito dell’apertura dei varchi nel marciapiede, il terrapieno a ridosso della spiaggia risulta invaso da centinaia di auto, trasformandosi di fatto in un enorme parcheggio e mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini che si recano al mare- scrivono-.

Si fa presente alle Autorità in indirizzo che l’apertura dei varchi, realizzata dall’Amministrazione comunale con la Delibera di Giunta n. 43 del 24.02.2026 e con il successivo Provvedimento Dirigenziale n. 168 dell’11.06.2026, nonché con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica relativo agli “Interventi di manutenzione straordinaria dei marciapiedi e miglioramento dell’accessibilità presso il lungomare di Ponente”, così come riportato nella Relazione Generale TAV. A, viene motivata come necessaria per consentire l’accesso ai “mezzi degli operatori comunali e delle ditte affidatarie, al fine di agevolare l’ingresso in più punti delle aree di controllo…””.

“A tal proposito si richiama la Delibera di Consiglio Comunale n. 77 del 14.06.2024, relativa al diverso utilizzo delle aree come zone di sosta temporanea per autoveicoli. Tuttavia, allo stato attuale, l’ingresso risulta libero a tutti.

Per quanto a nostra conoscenza, non esiste una Delibera di Giunta né un Provvedimento Dirigenziale che individui e definisca l’area come zona destinata a parcheggio per auto a tempo determinato.

Il litorale compreso dallo Stadio “Salmeri” al Lido “La Tonnara” è invaso da centinaia di auto parcheggiate e da numerosi turisti e residenti che si recano al mare. L’area, a nostro parere, risulta priva di una regolamentazione con riferimenti normativi chiari; riteniamo inoltre che non vengano rispettate le disposizioni del Codice della Strada e le determinazioni ministeriali in materia di sicurezza stradale”.

“Per quanto rilevato, si chiede l’intervento del Comando della Polizia Municipale al fine di garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza dei pedoni, residenti e turisti”, concludono. L’amministrazione Midili ha assicurato a breve la posa di un tappeto verde di graminacee anti polvere.

 

 

 

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img