Mercoledì scorso la signora Maria Saporita ha raggiunto il fatidico traguardo dei 100 anni. Gioia per la comunità filippese che festeggia la compaesana alla presenza dell’Amministrazione Comunale e precisamente del vicesindaco Valentino Colosi, dell’assessore Maria Teresa Artale, che portano anche i saluti del sindaco e di tutta la comunità filippese e del sindaco dei ragazzi Nancy Cirino che hanno partecipato ai festeggiamenti organizzati dai familiari presso la comunità alloggio Regina Pacis di Giammoro nella quale la signora Maria è ospite da alcuni anni.

La storia della signora Maria è lunga e piena di sacrifici. Secondogenita di una famiglia di sei figli, la vita della signora Maria è stata scandita dalle vicende della storia contemporanea: all’età di 21 anni, approfittando dei concitati giorni che hanno preceduto il referendum monarchia/repubblica del giugno 1946, ha posto in essere la classica fuitina con il suo amato Giuseppe, anch’egli filippese, poi divenuto suo marito e padre dei suoi tre figli: Carmelo, Antonino e Concetta.
Negli anni sessanta è emigrata con la famiglia in Svizzera , dove ha prestato lavoro come stiratrice nella lavanderia di un ospedale. Vent’anni di sacrifici e un solo sogno, che è riuscita a coronare: costruire una casa e tornare al suo paese d’origine.
Nel 1996 è venuto a mancare il marito, ma lei con forza e coraggio ha continuato la sua vita raggiungendo di tanto in tanto i figli all’estero. Oggi ha una grande famiglia che le vuole bene: tre figli, sette nipoti e nove pronipoti che si sono riuniti attorno a nonna Maria per festeggiare questo importante traguardo.
