23.9 C
Milazzo

San Filippo del Mela. Il Consiglio dei ragazzi a Trapani per ricordare le vittime innocenti di mafia

Pubblicato il :

Il corteo a Trapani vede la partrcipazione dei ragazzi di San Filippo del Mela, accompagnati dall’ Amministrazione Comunale.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi di San Filippo del Mela in occasione della “XXX Giornata nazionale della memoria e dell’impegno dedicata alle vittime innocenti di mafia” ha preso parte al corteo di Trapani che si è snodato per le vie della Città, partendo da Piazza Garibaldi fino a raggiungere Piazza Vittorio Emanuele dove alla fine del corteo sono stati letti i nomi delle vittime di mafia.

- Advertisement -

Ad accompagnare i ragazzi di San Filippo del Mela erano presenti il vicesindaco Valentino Colosi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Artale e il Presidente del Consiglio Comunale Gabriele Saporita.

Nonostante impegni che non hanno permesso la presenza, il Sindaco Gianni Pino ha speso delle parole importanti per i ragazzi e per l’iniziativa stessa: “Insegnamo ai nostri ragazzi la legalità, affinché diventino costruttori di una società sana, improntata sul rispetto verso le istituzioni e verso ogni persona – dichiara il sindaco Gianni Pino – Iniziative forti, come quella a cui hanno partecipato oggi – prosegue – sono importanti, perché solo facendo memoria di ciò che è stato si può generare il cambiamento”.

Al corteo il gruppo dei ragazzi era composto da: Giovanni Cuzzupè, vicesindaco dei ragazzi, frequentante la classe II C della scuola Enrico Fermi; Aurora Rizzo, che frequenta la II A, Riccardo Pizzurro, della I B, Benedetta Colosi e Serena Deodato che frequentano rispettivamente la III B e la III C.

La prima edizione di questo evento, che si svolge ogni anno in una città diversa, risale al 1996. Dal 2017 è stata riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano attraverso la legge n.20/17.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img