29 C
Milazzo

San Filippo del Mela. Martedì 15 il Consiglio Comunale è chiamato ad esprimersi sul rendiconto 2024

Pubblicato il :

Martedì 15 aprile sarà discusso in Consiglio Comunale il rendiconto di gestione per l’esercizio 2024.

L’Amministrazione Comunale di San Filippo del Mela ha approvato lo schema dell’atto in giunta il 17 marzo 2024 per poter approvare definitivamente il documento nei termini di legge e quindi non oltre il 30 aprile 2025.
Grande la soddisfazione dell’Amministrazione che attraverso il Sindaco Gianni Pino afferma: “Un bilancio sempre più in ordine, positivo e realistico. L’approvazione del consuntivo entro il 30 aprile ci consentirà di accedere alle premialità previste dalla finanziaria regionale”.
Già è il terzo anno consecutivo che L’Amministrazione filippese riesce ad esitare il documento contabile nei termini previsti dalla legge, cosa che contribuisce alla possibilità di ottenere risorse aggiuntive per i servizi ai cittadini filippesi.
Dal documento contabile si evince che il Comune di San Filippo del Mela ha un avanzo di amministrazione, certificato al 2024, di circa 5 milioni di euro, una somma maggiore di quella dell’anno precedente che si era attestato a circa 4 milioni e 134 mila euro. Nel 2024 l’amministrazione era riuscita anche ad aumentare il fondo di cassa e la capacità di riscossione dei residui e dei tributi.
Martedì 15 sarà il momento in cui il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimersi sul documento contabile, visti anche i pareri positivi del revisore dei conti trasmessi il 2 aprile. Nel frattempo il Sindaco Pino dichiara la propria soddisfazione e quella dell’intera amministrazione: “In attesa dell’approvazione del bilancio visto il carteggio e la proposta di rendiconto di gestione, non posso che definirmi soddisfatto, soprattutto perché, per la terza volta consecutiva, la mia amministrazione è stata in grado di rispettare i termini previsti dalla legge. Si tratta di un passaggio – continua Pino – che quest’anno assume maggiore importanza, visto che la finanziaria regionale ha previsto un fondo di premialità di 4,5 milioni di euro da distribuire tra i comuni che saranno in grado di approvare il consuntivo entro il 30 aprile e che hanno avuto un incremento nella riscossione dei tributi pari o superiore al 3%. Se, pertanto, approveremo il consuntivo – conclude – prima del termine, avremo le carte in regola per ottenere risorse aggiuntive da destinare ai servizi per i cittadini”.

- Advertisement -

 

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img