26.7 C
Milazzo

Santa Lucia del Mela. Finanziamenti per scuole e torrenti

Pubblicato il :

Il Comune di Santa Lucia del Mela ottiene due finanziamenti regionali uno per la manutenzione dei torrenti e l’altro per il miglioramento degli spazi scolastici.

Per quanto riguarda il finanziamento della manutenzione dei torrenti che ricadono nel Comune di Santa Lucia del Mela e precisamente i torrenti, Mela, Floripotema, Brammacà e Gualtieri, il Comune ha ottenuto 192 mila euro dal Dipartimento Regionale dell’Autorità di Bacino: “Attuazione e gestione interventi urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria per il ripristino dell’efficienza idraulica sul demanio idrico fluviale nel comune di Santa Lucia del Mela”.

- Advertisement -

L’obiettivo di questo finanziamento è di ripristinare il regolare deflusso delle acque e quindi gli interventi saranno indirizzati al taglio della vegetazione spontanea e alla rimozione dei detriti e dei materiali alluvionali con conseguente smaltimento in discarica.

L’Amministrazione Comunale luciese esprime enorme soddisfazione: “Un passo fondamentale per la sicurezza e il decoro del nostro territorio”.

Un ulteriore finanziamento è stato ottenuto dall’Assessorato dell’Istruzione nell’ambito del PO FESR 2014/2020, attingendo alle risorse dell’obiettivo 4.2.1 per una somma pari 350 mila euro, per migliorare gli spazi scolastici del plesso “XXV Aprile”.

Gli interventi previsti comprendono la realizzazione di un percorso coperto che collegherà il plesso scolastico alla palestra comunale, la riqualificazione scolastica di tre laboratori (attività creative, informatica e percorsi inclusivi) e la realizzazione di una mensa con cucina e locali accessori. Per l’Amministrazione luciese è, “un progetto importante per rendere il plesso XXV Aprile più moderno, accessibile e funzionale per studenti e docenti”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img