Dal 12 maggio prossimo, la Città Metropolitana di Messina, con ordinanza n. 30 del 17 aprile 2025, ha disposto il senso unico lungo la strada provinciale 9 di Chianchitta, tra l’innesto con la strada statale 185 e l’incrocio con la via Fleres, ricadente nei Comuni di Taormina e Giardini Naxos.
La Città Metropolitana, quotidianamente è impegnata nel garantire la sicurezza e la funzionalità della viabilità dell’intero territorio metropolitano.
Su richiesta dei Comuni di Taormina e Giardini Naxos è stata disposto il senso unico, che resterà valido fino ad un’eventuale revoca, dopo un’analisi degli amministratori locali, della polizia locale e del responsabile del servizio manutenzioni stradali (zona Omogenea Messina – Ionica – Alcantara) della Città Metropolitana, Gaetano Maggioloti.
Dalle verifiche effettuate è emerso che la larghezza dell’arteria, in diversi punti, non garantisce più un traffico bidirezionale sicuro, soprattutto visto l’elevato volume di traffico, che vede transitare oltre ai mezzi privati anche mezzi pesanti in conseguenza dei lavori per il raddoppio ferroviario nella tratta Giampilieri-Fiumefreddo,
Necessaria, quindi, l’adozione del senso unico, allo scopo di migliorare la fluidità del transito e per poter prevenire incidenti.
Il sindaco metropolitano di Messina, Federico Basile, ha sottolineato l’azione della Città Metropolitana, volta a garantire la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini: “Il nostro impegno quotidiano si traduce in interventi che mirano a rendere più sicure le strade e più efficiente la circolazione nel territorio metropolitano. La collaborazione con i Comuni e le forze dell’ordine è fondamentale per affrontare le sfide legate alla viabilità e migliorare la vivibilità delle nostre comunità. Continueremo a lavorare con dedizione e attenzione per assicurare interventi tempestivi e mirati, sempre con l’obiettivo di tutelare gli utenti della strada e di promuovere uno sviluppo sostenibile e responsabile del territorio”.
