29 C
Milazzo

Sinagra. Grande partecipazione alla II edizione della “Giornata alla Ricerca di Erbe Spontanee Eduli e altro”

Pubblicato il :

È stata un successo la “Giornata giornata alla ricerca di erbe spontanee eduli e altro”, organizzata dalla Pro Loco di Sinagra, tenutasi domenica scorsa. Un gruppo nutrito, tra neofiti e appassionati, si è riunito di buon mattino alla sede dell’associazione per seguire e ascoltare le parole dell’esperto agronomo Santino Agnello. I partecipanti, infatti, grazie anche alle spiegazioni dell’agronomo, hanno percorso una stradina tra le verdi campagne di Sinagra che li ha, infine, condotti alla stupenda villa baronale Salleo di Baronia.

- Advertisement -

Tante sono state le erbe spontanee esaminate e raccolte lungo il percorso, sempre con il massimo rispetto della natura, dalle cicorie, al finocchietto selvatico agli asparagi, tutte piante con importanti valori nutrizionali e medici. Durante il cammino è stato anche possibile, oltre ai suoni della natura incontaminata, ascoltare i versi delle poesie di Emilia La Galia, vedere le fontane, le costruzioni, le gallerie, e tante particolarità del territorio, come le edicole votive e la meridiana.

Così come tante sono state le storie e le leggende raccontate dallo storico e poeta, professore Domenico Orifici. Tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti e hanno ringraziato l’associazione per l’originale iniziativa e che, sicuramente, verrà ripetuta in futuro.

Soddisfatta la presidente della Pro Loco, Enza Mola, ha così commentato: “I partecipanti, oltre a conoscere tante cose, hanno potuto trascorrere una giornata in un ambiente in cui è stato possibile rigenerare l’anima e il corpo. Inoltre, hanno anche avuto la possibilità di socializzare così come si faceva un tempo, senza tecnologie e distrazioni”.

La presidente della Pro Loco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a questa fantastica giornata, l’agronomo Santino Agnello per la sua disponibilità, l’onorevole Francesco Calanna, presidente del GAL Nebrodi Plus, per aver donato un libretto informativo sulle piante del territorio, e i proprietari della villa Salleo per aver permesso la visita della bellissima tenuta. Grazie per la buona riuscita della manifestazione!

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img