La Consulta Giovanile di Milazzo, ha depositato ieri presso il Comune due importanti note ufficiali, frutto di un intenso percorso di ascolto e confronto, avviato dopo la Tavola Rotonda del 15 settembre scorso , promossa da diverse realtà associative cittadine. Nel documento si leggono le istanze presentate.

1. Spazi Neutri per incontri protetti
La prima proposta riguarda la riqualificazione degli spazi neutri destinati agli incontri tra minori e genitori separati. Attualmente inadeguati e impersonali, questi ambienti necessitano di interventi urgenti per garantire un clima accogliente e rispettoso del benessere dei bambini. L’iniziativa nasce da un’interpellanza dell’Associazione Esseri Uguali, presieduta da Saverio Todaro, ed è stata sostenuta anche dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune, dr.Antonio Napoli.
2. Tavolo Tecnico sul Disagio Giovanile
La seconda nota sollecita la convocazione urgente di un tavolo tecnico Interistituzionale sulle devianze e il disagio giovanile. Violenza, dipendenze, dispersione scolastica: fenomeni che richiedono una risposta corale e strutturata da parte di istituzioni, scuole, forze dell’ordine, servizi sanitari e sociali, associazioni e giovani stessi.
Appello ai Centri di Aggregazione
La Consulta rilancia inoltre la richiesta di nuovi centri di aggregazione giovanile: spazi in cui crescere, confrontarsi, creare legami e opportunità.
“La Consulta Giovanile ha fatto la sua parte. Ora tocca alla città raccogliere il testimone”, conclude la nota.
(Giovanni Luca Perrone)
