Il Comune di Torregrotta istituisce un servizio importante per le fasce fragili della popolazione e cmq per chi ne può avere di bisogno.
“Taxi Amico” è il progetto che riguarda il servizio di Trasporto Sociale pensato a garantire supporto negli spostamenti delle persone con difficoltà motorie, sia anziani che cittadini fragili.
L’Amministrazione Comunale, su proposta dell’assessore ai Servizi Sociali, Dario Ilacqua, con delibera di Giunta n. 24 del 12 marzo 2025 aveva approvato le linee guida per l’utilizzo del servizio “Taxi Amico” al fine di dare risposta alle numerose richieste di trasporto verso strutture ospedaliere, ambulatori e poliambulatori medici, centri riabilitativi e socio-assistenziali presentate dai cittadini anziani ed inabili all’Ufficio Servizi Sociali.
Questa iniziativa è stata posta in essere anche perché il Comune di Torregrotta, nel frattempo aveva stipulato una convenzione con la società PMG Italia Spa, nell’ambito del “Progetto Mobilità Garantita”, aveva ottenuto l’utilizzo gratuito, per due anni e mezzo, di un automezzo, messo a disposizione dalla stessa società, da poter utilizzare per i cittadini torresi svantaggiati, le cosiddette fasce deboli. Il mezzo utilizzabile per il trasporto di anziani, disabili e minori, allestito anche per il trasporto dei degenti in carrozzina, sempre nell’ambito delle attività socio-assistenziali.
Dalle affermazioni dell’Amministrazione Comunale si evince che il servizio “è totalmente gratuito per l’Ente, poiché l’azienda proponente lo rende disponibile, grazie alle sponsorizzazioni di aziende locali e di esercizi commerciali presenti sul territorio, a seguito dell’attività di sensibilizzazione svolta da parte degli
incaricati di PMG”.
Soddisfazione da parte dell’Amministrazione torrese che a dichiara la vicinanza ai soggetti deboli: “Un modo per essere vicini a chi ha più bisogno, promuovendo inclusione e autonomia”.
Per conoscere i requisiti e le modalità di accesso al servizio i cittadini torresi dovranno rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali del Comune o chiamando il numero 342.0442657

