16.5 C
Milazzo

Tour de France 2025 – Merlier batte Milan a Chateauroux. Van der Poel protagonista, Pogacar resta in giallo

Pubblicato il :

Chateauroux – La nona tappa del Tour de France 2025, da Chinon a Châteauroux per un totale di 174,1 km, ha regalato emozioni e spettacolo, confermando il copione atteso per una frazione disegnata su misura per i velocisti. A vincere è stato il belga Tim Merlier, che si è imposto in uno sprint regale davanti a Jonathan Milan, negando all’azzurro la possibilità di una straordinaria doppietta dopo il successo nella tappa dell’8 luglio. Milan, in maglia verde e in grande forma, ha provato a replicare l’impresa di Laval, ma ha dovuto arrendersi allo spunto superiore di Merlier sul rettilineo finale. Il podio di giornata è stato completato da Arnaud De Lie, autore di uno sprint potente ma leggermente attardato rispetto ai due rivali. La frazione è stata però segnata anche da un gesto di coraggio e spettacolo. Mathieu van der Poel, in compagnia del compagno di squadra Jonas Rickaert, ha attaccato sin dal chilometro 0, dando vita a una lunga fuga che ha appassionato il pubblico lungo il percorso. L’azione dei due corridori della Alpecin-Deceuninck è durata quasi tutta la tappa, con il gruppo che ha dovuto sudare per annullarla solo ad 800 metri dal traguardo, quando ormai la volata era inevitabile.

- Advertisement -

A fine gara Tadej Pogacar ha fatto i complimenti a Methieu Van der Poel e Jonas Rickaert: “Quei due hanno fatto un lavoro fantastico attaccando tutto il giorno – le parole della maglia gialla nell’immediato dopotappa – Sono stati davvero pazzi, perché è venuta fuori una corsa infernale.

Nulla cambia in classifica generale. Tadej Pogacar ha gestito senza problemi la giornata e conserva la maglia gialla, continuando a guidare la corsa con autorevolezza. Lo sloveno della UAE Emirates ha attraversato la linea d’arrivo in mezzo al gruppo, protetto dai suoi compagni e senza prendere rischi.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img