Filantropia, cultura e amore per il territorio al centro della XV edizione del prestigioso riconoscimento.
Lo scorso 7 agosto 2025, nella suggestiva cornice del sagrato del Santuario dell’Annunziata si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Santi Correnti, giunto alla sua XV edizione. Il prestigioso riconoscimento, dedicato allo storico siciliano Santi Correnti, viene assegnato ogni anno a personalità che, con impegno e discrezione, contribuiscono alla crescita culturale e umana della società, incarnando un’idea di Sicilia operosa, generosa e ricca di cultura.

Protagonista la filantropia espressa attraverso l’opera silenziosa e concreta dei sette premiati: Beppe Iacono, Nino Musca, Angela Puglisi, Rino Scurria, Marco Rubino, Corrado Carretti, Pippo Di Falco.
Tra i premiati di quest’anno figura Angela Puglisi, Presidente della Pro Loco di Novara di Sicilia, insignita del riconoscimento “per l’impegno nella filantropia” e per l’opera costante nella valorizzazione del territorio, nella promozione della sua storia e nel sostegno a iniziative solidali e culturali.
«Ricevere questo premio — ha dichiarato la Presidente — non è soltanto un traguardo personale, ma anche un invito a continuare a credere nella forza dei gesti silenziosi, nella cura verso gli altri e nella costruzione di legami autentici».
L’evento, che ogni anno richiama a Ficarra personalità del mondo culturale, istituzionale e sociale, conferma il valore di una Sicilia capace di unire memoria storica e impegno civile.
